Goal fantasma: In GB si testa tecnologia

Per la prima volta verrà utilizzata in una partita di calcio un dispositivo tecnologico in grado di eliminare il problema dei gol fantasma. Lo ha annunciato la Fifa come riporta il quotidiano britannico The Sun. Il marchingegno, che non è stato accolto subito con favore dagli organi calcistici, verrà testato il mese prossimo. Il dispositivo è il Hawk-eye (occhio di falco) ed è un sistema di riconoscimento ottico basato sulle riprese delle telecamere. Un altro sistema, il GoalRef, riceverà l’ok, secondo il The Sun, probabilmente in due partite della Superliga danese. GoalRef è un sistema che consiste nel dipingere il pallone con una vernice metallica e disporre un sensore magnetico vicino ai pali, in modo che suoni quando la palla ha completamente superato la linea. I sistemi comunque verranno solo testati e non verranno utilizzati dagli ufficiali di gara. Questo significa che non avranno per il momento alcun effetto sul risultato delle partite. International Football Association Board, l’organismo incaricato di valutare modifiche alle regole nel settore del calcio, si esprimerà su Hawk-eye il 2 luglio. Se tutto andrà bene, il sistema potrebbe essere introdotto già quest’anno.

Fonte: repubblica.it

La Redazione

P.S.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.