Gli arbitri scelgono il presidente. Rinviata l’inchiesta su Nicchi

Ultime ore prima delle elezioni ai vertici dell’Associazione italiana arbitri. A sfidare il presidente uscente Marcello Nicchi, oggi in un hotel di Fiumicino, è Robert Anthony Boggi, attuale osservatore della Can A, che in questi ultimi mesi non ha risparmiato accuse anche velenose all’attuale gestione. L’archiviazione disposta ieri dalla Procura federale sembrerebbe un punto a favore di Nicchi, ma nella sfida elettorale non c’è nulla di scontato. L’ufficio diretto da Stefano Palazzi ha scagionato Nicchi «non essendo emersi fatti di rilievo disciplinare a carico di associati». Il fascicolo era stato aperto l’8 ottobre scorso a seguito della pubblicazione di notizie stampa e di esposti pervenuti e riguardava presunti metodi non regolamentari posti in essere da Nicchi nella campagna elettorale Aia. Boggi aveva accusato il presidente di «metodi» poco democratici nei procedimenti elettorali. A Nicchi era stato imputato anche di aver intimidito tre dirigenti per convincerli ad appoggiare la sua riconferma. Il presidente, che aveva replicato definendo le accuse «infondate e infamanti», non si è detto sorpreso della decisione della Procura: «Sono concentrato sulla giornata elettorale, ho la massima serenità».
Sfida nella sfida sarà il derby tra Boggi e Narciso Pisacreta, altro fischietto salernitano, candidato alla vicepresidenza. Il ticket Nicchi-Pisacreta si dovrà scontrare con il 57enne italo-americano Boggi, che ha candidato come vice Matteo Apricena, già sconfitto per un pugno di voti (163 a 155) da Nicchi nell’ultima tornata elettorale quattro anni fa. La battaglia elettorale avrà al centro anche il nuovo designatore arbitrale. «Se sarò eletto, non vedo perchè non dovrei confermare Braschi», aveva chiarito Boggi nei giorni caldi di Catania-Juve. Eppure è proprio la posizione del designatore di A ad essere più di tutti sotto i riflettori. Braschi è già al terzo mandato, uguagliando il triennio di Pierluigi Collina. Al suo posto in pole position c’è Stefano Farina.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.