Cerca
Close this search box.

Gli arbitri a confronto con la stampa, Valeri: “Quando sbagliato vorrei avere la moviola”

Aggiunge Banti: «A bordo campo spesso danno informazioni sbagliate a chi sta in panca. Questo alza la tensione»

Ieri in un centro congressi di Roma, l’Ordine dei giornalisti ha organizzato un convegno di aggiornamento. Prove di dialogo fra categorie che si guardano con sospetto. Ecco quanto scrive Gazzetta: “Gli arbitri, con in testa Marcello Nicchi, ci tengono ad aprire: «Magari non sono maturi i tempi per le interviste a fine gara, ma conoscersi è utile. La moviola? Vedremo come sperimentarla, ma siamo aperti, anche se il gioco deve restare fluido. Insieme possiamo lottare contro la violenza. È assurdo che nell’ultimo anno 650 arbitri siano stati picchiati e in quasi tutti i casi gli aggressori fossero tesserati». Giusto, e visto il clima di apertura sorvoliamo su un’uscita non proprio felice su Calciopoli del n. 1 Aia («Sembrava un fatto arbitrale, ma a parte un caso gli altri arbitri sono stati assolti o giù di lì»): perché la prescrizione del reato di associazione a delinquere dell’allora designatore Pairetto, non può essere liquidata così. Ma l’occasione è buona per conoscere gli uomini oltre la divisa. Scopri che Stefano Farina, attuale designatore di B, si arrabbiava quando: «Al lunedì leggevo in pagella: “6, non fa danni”. Ma che commento è? Io mi faccio il mazzo tutta la settimana e poi… Quanti hanno voglia di capire gli arbitri, di ascoltarli? Il problema è il conflitto non il confronto. Serve un ambiente sereno. […] E i protagonisti? Gianluca Rocchi, l’arbitro che fischia più rigori (0,80 a partita contro una media di 0.30, studio presentato dal designatore Messina) dice: «Il fallo di mano oggi è un problema grande. La volontarietà è quasi impossibile da stabilire. E poi l’azione va rivista a velocità normale. Non esiste mai un episodio uguale all’altro. Anche fra noi la vediamo in maniera diversa». Paolo Valeri risponde indirettamente alle polemiche di Zamparini: «Sembrava che nel gol annullato all’Empoli a Carpi, Pucciarelli avesse “soffiato” su Gagliolo, invece lo aveva sgambettato… Bisogna parlare su dati oggettivi. Io in campo quando intuisco di aver sbagliato, una moviola la vorrei. E la sfrutterei. Poi ormai certe cose si sanno in diretta..». Sul problema aggiunge Luca Banti: «I vostri colleghi a bordo campo spesso danno informazioni sbagliate a chi sta in panca. Questo alza la tensione. Così non possiamo lavorare bene. Il telefono io lo tengo spento: dovrebbero farlo anche gli altri addetti…».

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.