Ecco le reazioni a caldo degli allenatori di serie A dopo il sorteggio di ieri sera, tutti concordi che sarà un campionato difficile, equilibrato fino all’ultima giornata. Anche le neopromosse preoccupano non poco i tecnici delle big del nostro campionato, consapevoli che i grandi traguardi passano anche da lì.
Ventura (Torino) : « Per noi è un calendario insidioso. Nella prima parte incontriamo tutte squadre affamate, mentre nelle ultime giornate, affronteremo i club in lotta per lo scudetto, o che comunque si giocheranno le posizioni Champions ed Europa League ».
Colantuono (Atalanta): « L’inizio è duro, ma speravamo di cominciare in casa e ci hanno accontentato. In generale la partenza è molto impegnativa, soprattutto le prime tre gare, c’è di mezzo anche il recupero della penalizzazione: dipende tutto da noi ».
Di Carlo (Chievo): « Incontriamo subito squadre di pari livello e l’importante è mettere fieno in cascina. Ma per me le difficoltà si nascondono dietro qualsiasi partita. E dovremo farci trovare pronti anche nel ciclo di ferro dalla terza giornata, nel segno della continuità che chiedo sempre. Il nostro obiettivo è migliorare ».
Cosmi (Siena): « Non faccio mai valutazioni sulla difficoltà del calendario, perché oggi è impossibile indicare quali siano le partite più o meno facili. Il finale può sembrare complicato, ma ripeto che non mi voglio sbilanciare e non vedo l’ora di iniziare »
Stroppa (Pescara): « L’’ovvietà è dire che prima o poi le dobbiamo giocare tutte, però in iniziare la prima in casa contro l’Inter sarà stupendo. Come esordio trovare subito una grande può essere interessante per testare la nostra condizione fisica e mentale. Poi, la verità, è che ogni gara sarà una storia a sé ».
Ficcadenti (Cagliari): « Dobbiamo incontrarle tutte quindi cambia poco, il problema è piuttosto che tra agosto e settembre disputeremo ben tre gare casalinghe. Il Cagliari aveva chiesto di disputare le prime due gare di campionato in trasferta per ovviare all’immediata indisponibilità del nuovo stadio, evidentemente non è stato possibile accontentarci »
Ferrara (Sampdoria): « L’esordio in casa del Milan è una sfida suggestiva. Su quel campo ho giocato innumerevoli battaglie sportive e al Meazza mi legano molti ricordi, alcuni belli, altri meno ».
Sannino (Palermo): « Un esordio scoppiettante col Napoli, poi la Lazio. Il destino ci ha messo subito di fronte due squadre importanti, ma va bene così, è ovvio che vogliamo partire con il piede giusto, vogliamo solo
Zeman non si preoccupa «Va bene così, dovremo affrontarle tutte» Montella: «Attenzione all’Udinese alla prima»
pensare a fare bene, l’ordine delle avversarie conta fino ad un certo punto perché prima o poi bisogna incontrarle tutte ».
Mazzarri (Napoli): « E’ vero che giocheremo due volte in casa dopo Palermo ma contro una Fiorentina con grande voglia di riscatto e con il Parma che la scorsa stagione ha terminato alla grande il campionato sfiorando l’ingresso in Europa. Avremo poi un finale di stagione molto intenso con l’ultima partita dell’intero campionato all’Olimpico contro la Roma».
Guidolin (Udinese): « E’ un avvio di torneo duro, onestamente mi sarei augurato un avvio di stagione un po’ più morbido anche in considerazione del fatto che la prima giornata di campionato cade a cavallo tra le nostre due gare di qualificazione alla fase a gironi della Champions ».
Pioli (Bologna): « Non è un inizio semplice, con una trasferta impegnativa (Chievo ndi) e due grandi squadre (Milan e Roma ndi). Poi arriverà il Pescara, che una neopromossa dalle grandi motivazioni, come si dice sempre, non ci sono partite facili ».
Maran (Catania): « Avremo un inizio importante, non difficile. L’esordio con la Roma per noi è stimolante. Le tre neopromosse alla fine? Quando le incontreremo non saranno più tali: avranno già completato il rodaggio in categoria ».
Allegri (Milan): « Non mio fido di questo avvio con squadre solo apparentemente meno attrezzate di noi, anche se sulla carta appare meno complicato rispetto ad altri. Sarà un campionato molto difficile. Dobbiamo partire bene, abbiamo le carte in regola per essere competitivi ».
Montella (Fiorentina): « Il nostro inizio di campionato è molto stimolante. L’Udinese negli ultimi anni ha dimostrato di essere una delle più solide realtà del campionato, sarà un esame impegnativo per entrambe ».
Stramaccioni (Inter): « Una partenza stimolante: due trasferte in due piazze molto calde e piene di entusiasmo per il meritato ritorno in A e con in mezzo l’esordio a San Siro, subito con uno scontro diretto contro la Roma. Ora noi pensiamo solo all’Europa League, ma saremo sicuramente pronti all’esordio di questa affascinante serie A che sta nascendo ».
Zeman (Roma): « Va bene così prima o poi le dovremo incontrare tutte, l’importante sarà prepararsi al meglio. Speriamo di trovarci nelle condizioni migliori quando incontreremo le squadre più forti ».
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro