Giuliano, il ragazzo con la sindrome di Down che ha debuttato in Argentina

Il calcio regala spesso storie fantastiche

Il calcio regala spesso storie fantastiche. Quella accaduta ieri in Argentina, però, può essere considerata una vera e propria lezione di vita: Giuliano Pambianco, ragazzo 29enne affetto da sindrome di Down, ha infatti esordito con il Sansinena nella Liga del Sur, campionato regionale della provincia di Buenos Aires.

Siamo a General Daniel Cerri, città portuale a circa 650 km di distanza dalla capitale argentina. Al 40’ del secondo tempo di Sansinena-La Armonia, sul punteggio di 3-1 per gli ospiti, i padroni di casa fanno esordire ufficialmente Giuliano. Il ragazzo, affetto da sindrome di Down, entra al posto del portiere Santiago Alvarez, tra gli abbracci dei compagni di squadra e gli applausi del pubblico. Jofre gli dona anche la propria fascia da capitano. Ma non è finita qui: negli ultimi 5 minuti Giuliano ha infatti il tempo di parare un rigore e di segnarne un altro, portando la sua squadra sul 3-2, che purtroppo sarà anche il risultato finale. Ma tanto, di fronte a questi gesti, le statistiche e le classifiche contano poco. La gioia regalata al ragazzo con il numero 12 è più forte di qualsiasi vittoria.

In un calcio sempre più incentrato sui guadagni e sull’economia, c’è ancora spazio per racconti di questo genere. E le serie minori, a tal proposito, sono sicuramente un luogo capace di dare tanto.

fonte: gianlucadimarzio.com

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.