Cerca
Close this search box.

Giovanni Galli: «Per lo scudetto il Napoli avrebbe potuto lottare fino alla fine»

Galli, portiere ai tempi di Maradona: «Calo evidente ma situazione rimediabile»

Un rallentamento così vistoso non se l’aspettava. Giovanni Galli, ex portiere di Napoli e Milan, lo dice, chiaramente. «Ho sempre sostenuto che il Napoli poteva lottare fino all’ultima giornata per lo scudetto. Sono rimasto sorpreso da questo calo degli azzurri nelle ultime partite».
Quali le motivazioni?
«Diverse, ovviamente. Quando c’è un calo di una squadra le motivazioni sono molteplici. Lo stato di forma generale, il calo di qualche uomo chiave, il morale che non sarà più quello di prima».
Come venire fuori?
«Mantenere la calma, continuare a credere nelle proprie qualità. Anche il Milan è venuto fuori da un periodo difficile, tra l’altro più lungo di quello del Napoli. Una bella reazione l’hanno avuta anche la Lazio e la Fiorentina».
Però adesso mancano solo dieci partite?
«Infatti, il discorso scudetto è chiuso, ormai la Juventus lo ha vinto. Se il calo ci fosse stato prima, il Napoli avrebbe potuto pensare anche di recuperare, adesso non c’è più tempo».
Resta la corsa Champions, quanto è pericoloso il Milan?
«Il Milan è l’avversario più pericoloso, la squadra sicuramente più in forma. E poi il vantaggio ora si è ridotto soltanto a due punti, sarà decisivo lo scontro diretto in programma a Milano».
Possono risalire anche le altre?
«Sì, secondo me la corsa è ancora aperta. La Fiorentina ha ritrovato convinzioni e può inserirsi ancora nella lotta al secondo posto, l’Inter è una squadra impossibile da decifrare capace di tutto nel bene e nel male. La Lazio se dovesse ingranare diventerebbe nuovamente una squadra di tutto rispetto».
Torniamo al Napoli: ritiene che sia stato il campionato delle occasioni perse?
«Sicuramente il Napoli ha avuto diverse occasioni per avvicinarsi alla Juventus ma poi per un motivo o per un altro non è mai riuscito a fare lo scatto definitivo. Qualcosa è mancato sempre nei momenti determinanti. Resta il fatto però che chiudere al secondo posto sarebbe comunque un risultato straordinario».
Si è fermato Cavani, il problema più evidente?
«I gol di Cavani sono stati fondamentali per questo Napoli, il Matador si sbloccherà, tornerà a segnare».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.