Cerca
Close this search box.

Giovanissimi Nazionali, Napoli-Reggina 5-0, gli azzurri volano alto in classifica. Le pagelle di Iamnaples.it

La tripletta di Messina, poi Mentana e Vasca sigillano il successo partenopeo, sottolineando lo straordinario momento di forma del gruppo di Liguori

I Giovanissimi Nazionali di mister Liguori sfoggiano quest’oggi al Centro Sportivo di Sant’Antimo una sensazionale prova di forza contro una Reggina decisamente deludente per esser una delle dirette antagoniste per la corsa al vertice del Girone C. Il 5-0 finale sottolinea come questa squadra sappia ben mescolare il suo forte spirito di gruppo con le considerevoli individualità dei singoli che ne alzano esponenzialmente il tasso tecnico. Gli azzurri dimostrano subito un buon approccio alla gara nei primi dieci minuti di gioco, attaccando bene gli spazi ed impegnando la difesa amaranto, apparsa totalmente allo sbando quest’oggi. Dopo il vantaggio firmato da Messina, gli azzurrini concedono l’iniziativa agli ospiti che si rendono pericolosi esclusivamente attraverso diversi calci piazzati.  Nella ripresa gli azzurri chiudono subito i conti con le reti di Mentana, due gol di Messina (tripletta per lui quest’oggi)  e Vasca, annientando le residue speranze degli amaranto. Sebbene oggi tutte le prestazioni degli azzurri siano state convincenti, c’è da sottolineare le performance di Mentana, Messina ed Esposito. Ecco le pagelle di Iamnaples.it:

SCHAEPER 6: Ha rischiato un “senza voto” solo per l’estrema attenzione mostrata nel primo tempo,  controllando bene le diverse traiettorie dei calci da fermo amaranto. Nella ripresa è un autentico spettatore non pagante.

MUSELLA 6,5: Altra buona prova per il terzino destro azzurro. I suoi principi di gioco, grinta e applicazione tattica, sono semplici ma al tempo stesso estremamente efficaci. Sulla sua corsia chiude bene gli affondi di  Napolitano, forse l’unico più voglioso per gli amaranto quest’oggi. (IATTARELLI s.v.)

ESPOSITO 7: Il capitano azzurro anche quest’oggi coordina in maniera egregia la sua retroguardia. E’ sempre abile nel saper scegliere i tempi giusti d’intervento. Si mostra continuamente deciso nei contrasti, non rinunciando mai ad inizializzare l’azione per i suoi. L’assenza dell’attacco della Reggina quest’oggi è merito soprattutto della difesa azzurra da lui ben gestita.

RICCIO 6: Non soffre la fisicità del centravanti amaranto Silvestri, mostrandosi sempre attento e ben posizionato. Dopo l’ingresso in campo di Rea il mister lo sposta sulla corsia sinistra, dove ugualmente se la cava senza difficoltà.

MARINO 6: Prestazione sufficiente ma al tempo stesso “rinunciataria” per il numero 3 azzurro. Dopo la settimana scorsa dove la sua mancata propensione offensiva è stata determinata dalle cattive condizioni del terreno di gioco di Eboli, anche quest’oggi il mancino si dimostra abbottonato e sempre vigile ai tentativi degli avversari. Mister Liguori sta affinando i suoi movimenti durante la fase difensiva, e i risultati si vedono. (Dal 9’ s.t. REA 6: Entra occupando la posizione di centrale difensivo al suo ingresso in campo, dimostrandosi molto ordinato nei movimenti. E’ attento nel chiudere bene la strada a Labate con un bell’intervento in scivolata in area di rigore)

AMABILE 6,5: Dopo esser entrato solo nella ripresa nel match di sette giorni fa contro la Salernitana, il biondo registra si riprende quest’oggi le chiavi del centrocampo azzurro. Durante l’arco del match il mister gli richiede più volte di imbastire le trame di gioco per i suoi, e lui lo ripaga in maniera opportuna verticalizzando e gestendo i ritmi di manovra. Nella ripresa, quando l’intensità di gioco cala, emerge la sua tecnica individuale.

PELLICCIA 6: Prova non esaltante per l’interno di centrocampo partenopeo, apparso un pò impacciato e prevedibile nei movimenti a destreggiarsi dagli avversari . Avvalora la sua prestazione grazie all’assist per la seconda rete momentanea degli azzurri siglata da Mentana nella ripresa. (FIORE s.v.)

PASSERI 6,5: Prestazione di sostanza per l’altro interno di centrocampo, il quale appare più dinamico e agile nella zona centrale del campo. Non si tira dietro nell’affondare nella precaria difesa amaranto di quest’oggi. Alta sempre la testa e mette a disposizione dei compagni la sua buona visione di gioco imbeccando, appena può, i propri compagni. (DADDIO 6.5: Si mette al servizio dei compagni entrando subito nel vivo del match. Dispensa un ottimo assist filtrante in occasione della rete di Vasca. Dà gamba al centrocampo azzurro nella ripresa)

MESSINA 7,5: E’ sua la palma di migliore in campo quest’oggi, se non per la strepitosa tripletta messa a segno. Il suo estremo senso della posizione lo premia, risultando sempre vivo e presente in fase di realizzazione. Gol di destro, sinistro e di testa quest’oggi. Può bastare, no? (GUIDA s.v.)

RUSSO 7: Il funambolico esterno offensivo si sobbarca il compito di attaccare da solo sulla corsia sinistra di gioco, vista l’inoperosa vena offensiva di Marino. Il suo diretto avversario Mallimaci perde la testa per contenere la sua pericolosa velocità. Semina panico con i suoi movimenti, è senz’altro uno dei ragazzi più brillanti del gruppo di mister Liguori. (VASCA 6.5: Sigla la rete del 5-0 partenopeo, dimostrando che mister Liguori può fare affidamento anche su di lui per l’attacco)

MENTANA 7: Nel calcio di oggi sono i dettagli a fare la differenza, e a prescindere dal suo valore tecnico-tattico non si può non notare con quanta umiltà il centravanti azzurro combatta in mezzo al campo per mettersi sempre a disposizione dei compagni. E’ caparbio e testardo. Delizia il pubblico in tribuna con un gesto tecnico d’alta scuola in occasione della sua rete, sfornando tra l’altro anche un assist per la terza rete di Mentana. (MINALE 6: Appena entrato in campo si mostra subito vivo puntando più volte il suo diretto avversario sulla sua corsia di gioco)

LIGUORI 7: Il vero condottiero di questo gruppo. Il suo Napoli sta vivendo uno strepitoso momento di forma, inanellando la seconda vittoria consecutiva che lo proietta in testa alla classifica aspettando l’esito delle gare di Trapani e Palermo. Tiene sempre alta la concentrazione dei suoi ragazzi, esigendo più personalità dopo un leggero calo d’intensità nella seconda parte del primo tempo. Nella ripresa, centellina i numerosi cambi per dare spazio a tutti i suoi ragazzi. Dopo l’andata, il suo Napoli vince e convince in maniera spropositata contro la Reggina. La trasferta della settimana prossima contro il fanalino di coda Nuova Cosenza non può e non deve rappresentare uno spauracchio per questo treno chiamato Napoli.

 

Tabellino del match:

NAPOLI: Schaeper 6, Musella 6.5 (Iattarelli), Esposito 7, Riccio 6, Marino 6, Amabile 6.5, Passeri 6.5 (Daddio 6.5), Pelliccia 6 (Guida s.v.), 7.5 Messina (Guida s.v.), Russo 7 (Vasca 6.5), Mentana 7 (Minale 6). All: Liguori 7

REGGINA: Loria 5, Mallimaci 5, Aziz 4.5, Latella 5, Alfano 4.5, Colica 5.5, Napolitano 6, Camilleri 5, Silvestri 5, Longo 5, Carrozza 5. All: Zito 5.

Dai nostri inviati al Centro Sportivo di Sant’Antimo Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.