Giovanissimi Nazionali, Napoli Paganese 1-0. Il gol di Guida consolida il primato degli azzurrini. Le pagelle di Iamnaples.it

Dopo un primo tempo sottotono, gli azzurrini cambiano marcia nella ripresa vincendo grazie ad un gol fortunoso del subentrato Guida

I ragazzi di mister Liguori soffrono non poco quest’oggi nel derby disputato al Centro Sportivo Sant’Antimo contro la Paganese. Gli azzurrini consolidano il primato in classifica grazie ad una rete di Guida arrivata solo nel finale del match grazie ad un goffo retropassaggio di un difensore paganese verso il proprio portiere. E pensare che nel primo tempo il Napoli ha subito molto la compattezza dello schieramento tattico dei paganesi i quali, seppur senza pungere particolarmente, sono stati bravi a tenere bene il campo attraverso una buona solidità difensiva e un buon lavoro di filtro in mezzo al campo. Nella ripresa il Napoli lascia negli spogliatoi la pigrizia e la sterilità offensiva che hanno caratterizzato la prima frazione di gioco a cospetto di una mentalità offensiva più incisiva ed efficace. I cambi optati da mister Liguori hanno letteralmente cambiato il volto del match: su tutti, gli innesti di Mattera e Guida (autore del gol della vittoria) hanno aumentato il ritmo del gioco dei partenopei. Nonostante nel quarto d’ora nella ripresa Mattera sfiori il gol colpendo una traversa con una bel tiro da fuori area, il gol vittoria per gli azzurri arriva solo su un goffo retropassaggio del difensore paganese Pancione per il proprio portiere Nunziata che dà la possibilità a Guida di trovare la porta incustodita per siglare l’importantissima rete della vittoria. I ragazzi di mister Liguori continuano la loro marcia verso il primato dimostrando il giusto carattere ed orgoglio. La rincorsa verso la vittoria del girone passa anche attraverso vittorie sofferte come questa. Ecco le pagelle di  Iamnaples.it:

PEZZELLA 6: Quelle poche volte in cui viene interpellato dagli attaccanti della paganese si fa sempre trovare pronto. In un paio di circostante sceglie bene il tempo d’uscita per neutralizzare le percussioni in contropiede degli avversari.

MUSELLA 6: Il terzino destro è sempre tonico e pronto sulla propria corsia di competenza. Rispetto al suo collega dirimpettaio Marino, si dimostra più intraprendente nell’effettuare un paio di pericolose discese nel primo tempo.  Si sacrifica in ogni circostanza di gioco, non tirandosi mai indietro quando si tratta di ingaggiare duelli con gli avversari.

MARINO 6: In avvio soffre l’iniziativa del funambolico Cantelli sulla sua corsia, ma poi gli prende le contromisure necessarie per contenerlo al meglio. Nonostante ciò, appare abbastanza abbottonato quest’oggi, preoccupandosi maggiormente nel non farsi trovare scoperto nella sua posizione.

SANTORO 6: Il centrocampista viene schierato nel ruolo di Amabile come playmaker basso davanti alla difesa ma stenta nel primo quarto d’ora a fornire giusto ritmo di gioco ai suoi a causa anche dell’ottima disposizione tattica degli avversari, abili a chiudere ogni spazio in mediana. Il mister lo richiama più volte esigendo più impegno nella gestione del pallone per dispensare più geometrie in mezzo al campo. Si sblocca in seguito ad una buona conclusione dal limite dell’area di rigore nel primo tempo bloccata dal portiere Nunziata. Nella ripresa cala, e il mister lo sostituisce. (dal 14’ s.t. AMABILE 5,5: Mister Liguori lo inserisce col l’intento offrire più verticalizzazioni alla manovra dei suoi, ma il biondo regista non ha un bell’impatto sulla gara: sbaglia un paio di appoggi alquanto semplici , non riuscendo ad imporsi alla veemenza di gioco degli avversari)

ESPOSITO 6,5: Il capitano degli azzurri manovra senza insidie quest’oggi il reparto in maniera impeccabile. Nonostante l’ammonizione rimediata, riesce ad essere sempre attento nelle chiusure e sicuro negli interventi di gioco. Le sue buone qualità nel gioco aereo in ambo le fasi di gioco sono preziose per le sorti del Napoli, sopratutto sugli sviluppi di calci da fermo.

RICCIO 6,5: Gara senza particolari rischi anche per lui quest’oggi. Contiene bene i movimenti in profondità del centravanti della Paganese Salvati, il quale tende spesso a defilarsi sulle corsie laterali di gioco per permettere l’imbucata centrale ai suoi compagni. E’ umile nel supportare con più applicazione il collega di reparto Esposito dopo l’ammonizione rimediata.

MESSINA 5: Prova opaca dell’esterno offensivo. Nell’abbottonata difesa paganese di quest’oggi non riesce a brillare come dovrebbe. Cerca di emergere in maniera autonoma intestardendosi  in diversi dribbling alquanto sterili anziché dialogare con i compagni. Il mister intuisce la giornata no del giovane talento e lo sostituisce nella ripresa. (dal 10’ s.t. GUIDA 6,5: Dal momento del suo ingresso in campo dimostra subito un ottimo approccio alla gara, mettendo in seria difficoltà Melucci sul suo fronte di gioco. Il gol che decide il match premia la sua caparbietà nel crederci sempre, anche in frangenti di gioco che possono risultare scontati come in occasione del goffo retropassaggio del subentrato Panzone verso il portiere Nunziata)

PASSERI 5: Il centrocampista è apparso poco preciso negli appoggi e scarsamente concreto in fase di realizzazione. Si mangia una ghiotta occasione gol nel primo tempo sprecando il delizioso assist di Russo. Dimostra di essere fuori forma, non trovando mai la giusta collocazione tattica in mediana anche a causa della tenacia mostrata dagli avversari nella zona nevralgica del campo. (dal 1’s.t. MATTERA 7: E’ lui l’uomo copertina del “Napoli 2” ridisegnato nella ripresa da mister Liguori: la sua corsa e la sua qualità riconsegnano agli azzurri le chiavi del centrocampo. Il suo pressing forsennato sugli avversari e le sue incursioni aumentano l’intensità di gioco. Regala sprazzi della sua personalità attraverso la sontuosa traversa colpita con una spettacolare conclusione mancina da fuori area)

MENTANA 5,5: E’ meno brillante del solito il centravanti azzurro. Nel primo tempo viene servito poco servito dai compagni, infrangendosi troppo spesso nel muro difensivo paganese. Nella ripresa non riesce a trovare il bandolo della matassa per sovvertire la sua scialba prestazione. (dal 30’ s.t. GAETANO 6 rimedia subito un’ammonizione per simulazione in seguito ad un presunto intervento del difensore Troise ai suoi danni. Si muove bene, attaccando in maniera intelligente gli spazi in profondità)

PELLICCIA 5,5: Quest’oggi il numero 10 azzurro appare più pigro e svogliato del solito. Dimostra poca freddezza nella prima occasione pericolosa del match. Non entra, come sua abitudine, nel vivo del gioco,  rinunciando ad inserirsi nella difesa paganese attraverso incursioni che quest’oggi si sarebbero potute rivelare determinanti ai fini del risultato. L’intervento del difensore avversario Troise sulla linea di porta gli nega l’emozione del gol nella ripresa.

RUSSO 6,5: Dà qualità alla manovra azzurra attraverso le sue imbucate sempre letali nella difesa della Paganese. Riesce a smarcarsi con continuità sull’out sinistro di gioco, ingaggiando sempre il duello sul suo diretto avversario. E’ l’unico nel primo tempo che riesce ad incidere in maniera efficiente attraverso le sue repentine accelerazioni. La sua lucidità permette agli azzurri di tenere sempre alto il baricentro di gioco durante l’arco della gara.(dal 38’ s.t. FIORE s.v.)

LIGUORI 7:  I suoi ragazzi sbagliano l’approccio al derby quest’oggi  giocando con poca tenacia e scarsa caparbietà nel primo tempo, soprattutto nella zona centrale del campo. L’assenza di verticalizzazioni utili fa si che il gioco degli azzurrini sia compassato e poco incisivo. Nella ripresa ridisegna lo schieramento tattico dei suoi attraverso sostituzioni che si rivelano determinanti, le quali danno ritmo e gamba al suo Napoli. Liguori è bravo a saper intuire il momento di difficoltà ed appannamento dei suoi ragazzi, prendendoli per mano per condurli alla vittoria, seppur arrivata in maniera sofferta. L’anima di questo gruppo c’è e si vede. Il suo Napoli consolida il primato in classifica guardando all’insidiosa trasferta di Catania della settimana prossima.

Dai nostri inviati al Centro Sportivo Sant’Antimo Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.