Cerca
Close this search box.

Giovanissimi Nazionali, Napoli-Crotone 4-1, i ragazzi di mister Liguori ritrovano i tre punti. Le pagelle di Iamnaples.it

Dopo la debacle di Trapani della settimana scorsa, i Giovanissimi Nazionali del Napoli vincono agevolmente quest’oggi al Centro Sportivo di Sant’Antimo per 4-1 contro un Crotone decisamente inferiore sia dal punto di vista tecnico che fisico. I ragazzi di mister Liguori conducono bene il match attraverso un possesso palla molto concreto, che permette di costruire diverse palle gol rilevanti. Nella prima frazione di gioco l’unica nota stonata proviene da un autogol del disattento terzino destro Musella. La corsia sinistra di gioco, composta da Russo e Marino, ha decisamente fatto la differenza, portando affondi sempre pericolosi per i crotonesi. Nel complesso, una buona prova per gli azzurri, fra i quali si evidenziano Passeri e Russo. Ecco le pagelle di Iamnaples.it:

PEZZELLA 6: Voto di fiducia per il forte portierino azzurro. Quasi mai impegnato dagli avversari crotonesi, l’unico spavento di giornata gli è procurato dal suo compagno Musella che, con un’incomprensione, viola la sua rete.

MUSELLA 5,5: Tra gli azzurri, è il meno tonico, a prescindere dall’autorete procurata. Nonostante la caratura tecnica degli avversari fosse decisamente inferiore, non spinge come dovrebbe per tentare la superiorità numerica sul suo fronte di gioco. Il mister si accorge della presazione poco esaltante e lo sostituisce dopo dieci minuti della ripresa. (9’ s.t. AVITABILE 6: Non entra al meglio in partita poiché viene spesso messo in difficoltà dall’imprevedibilità del piccolo Borello sulla sua corsia. Nonostante ciò, rimedia nel finale, realizzando la rete del poker azzurro con un cross sbagliato ma vincente a causa del goffo tentativo di presa del portiere Pettinato).

MARINO 6,5: Il terzino sinistro partenopeo risulta molto più in palla rispetto al suo collega dirimpettaio Musella. E’ intelligente nell’approfittare della scarsa tenuta difensiva dei crotonesi sul suo versante di gioco per affondare con sovrapposizioni sempre letali. In fase di copertura si destreggia ugualmente bene. (10’ s.t. CESARANO s.v.)

AMABILE 6,5: Prova soddisfacente per il biondo regista azzurro. La grossa densità a metà campo, prodotta dal folto centrocampo dei crotonesi, non lo impensierisce. Detta con estrema calma, i tempi di gioco dei suoi in ogni frangente di gara.

CAIAZZA 6: Contiene con destrezza i timidi tentativi di Poerio. Poche sbavature per lui quest’oggi, anche se dovrebbe esser più veloce nel giro-palla difensivo.

ESPOSITO 6,5: Il difensore partenopeo è autoritario nel coordinare i suoi compagni di retroguardia quest’oggi. Eredita la fascia di capitano da Riccio e non ne fa sentire la mancanza. Effettua un paio di interventi buoni su Poerio, annullando i tentativi dell’unica punta crotonese.

VASCA 6: Nel primo tempo sulla sua fascia di competenza si rivela meno intraprendente rispetto a Russo sull’out sinistro. Nella ripresa prede coraggio, creando –tuttavia- meno delle attese. Non coglie l’occasione di timbrare il cartellino dei marcatori, sciupando un paio di occasioni importanti sotto rete (10’ s.t. DE VENA 6,5: è convincente la sua prestazione. E’ sfortunato a non trovare la via del gol dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo. Dispensa un paio di apprezzabili passaggi filtranti per i compagni, sicuramente può rappresentare un’arma in più per mister Liguori).

PASSERI 7: E’ l’uomo in più per gli azzurri quest’oggi. Si dimostra sempre lucido in ogni circostanza di gioco, addomesticando bene il pallone attraverso la sua buona tecnica individuale. Dopo aver sfiorato il gol nel primo tempo, la sua caparbietà viene premiata realizzando il momentaneo raddoppio, dopo il pressing individuale su Lonetti. Lotta e contrasta gli avversari in mezzo al campo, risultando prezioso attraverso i suoi inserimenti. (26’ s.t. D’ADDIO s.v.)

FIORE 6,5: Prestazione positiva per il numero 10 azzurro. E’ lui ad aprire il valzer dei gol azzurri dopo dieci minuti, concretizzando al meglio l’assist di Russo. Sfrutta la scarsa organizzazione difensiva crotonese mostrandosi sempre presente in ogni azione costruita dai suoi. (21’ s.t. PELLICCIA 6: Cerca di render più viva la manovra offensiva azzurra sull’out destro, ma spesso si intestardisce in inutili tentativi di dribbling. Il mister si sgola per richiamarlo all’ordine)

MENTANA 6,5: Il centravanti azzurro è il punto di riferimento sul quale si basa il gioco azzurro. Si procura e trasforma un calcio di rigore nella ripresa, grazie alla sua caparbietà. La squadra si basa su di lui , e difficilmente il Napoli può prescindere dalla sua assenza.(36’ s.t. GUIDA s.v.)

RUSSO 7: Insieme a Passeri risulta il migliore in campo quest’oggi. L’esterno sinistro del trio d’attacco azzurro fa letteralmente impazzire il suo diretto avversario Nebbioso con dribbling e cambi di passo devastanti. E’ bravo a creare la superiorità numerica sfruttando le percussioni di Marino sulla sua corsia, approfittando del tallone d’Achille dei crotonesi per suggellare la vittoria azzurra.  (32’ s.t. MINALE s.v.)

LIGUORI 6,5: Dopo l’immeritata sconfitta del turno precedente di campionato contro il Trapani ci si aspettava una reazione da parte dei suoi ragazzi, e reazione c’è stata.  Il mister sprona per tutta la gara i suoi ragazzi, incitandoli a non perder mai la concentrazione giusta, sebbene il risultato fosse ormai acquisito. Ad inizio ripresa cambia subito i due esterni difensivi, in maniera da non disperdere la linfa necessaria alla sua retroguardia.

CROTONE: Pettinato4,5; Nebbiosso 5; Ruperto 5,5; Pupa 5; Lonetti 5; Dettori 5,5; Sarcone 5; Giannotti 5,5; Borrello 6; Sanna 5; Perio 5,5; . All: Vrenna 5,5

Dai nostri inviati al Centro Sportivo di Sant’Antimo Gilberto D’Alessio e Luigi De Magistris

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.