Il 13 aprile ’86 il Napoli vinceva per l’ultima volta in casa del Milan, domenica la maledizione compirà 27 anni. «Sinceramente non credevo che potesse trascorrere così tanto tempo, è ora di rimettere le cose a posto».
Allora finì 2-1 per gli azzurri con gol di Maradona e Giordano.
«Me la ricordo, quella gara. Giocammo un gran primo tempo. Quel Napoli maturava e stava gettando le basi per lo scudetto, che avremmo poi vinto nella stagione successiva».
Giordano, i ricordi sono ancora così nitidi?
«Iniziano un tantino a sbiadire per la verità. Parliamo di più di un quarto di secolo, è tanto. Non mi aspettavo un digiuno così lungo in casa del Milan. Quella volta fummo impeccabili e meritammo di vincere».
Se lo ricorda il suo gol?
«Certo, quello di 27 anni fa e tutti gli altri: assist in profondità di Bagni, io feci un giochino di prestigio con il sinistro sull’uscita di Terraneo. Mi viene in mente anche la rete del Milan: la segnò su punizione il povero Di Bartolomei».
Quel Napoli finì terzo, questo può chiudere la corsa al secondo posto.
«Deve finire secondo, nessuno più degli azzurri merita questa classifica. Per metà campionato hanno lottato per lo scudetto, la Champions diretta sarebbe il premio migliore per un’annata straordinaria».
A parte le ragioni del cuore, cosa potrà accadere domenica?
«I tempi sono maturi per vincere a San Siro. Ma anche il pareggio andrebbe bene: se domenica sera restano i quattro punti di vantaggio, è fatta».
Un vantaggio l’assenza di Balotelli?
«Sicuramente non è uno svantaggio. Balotelli ha cambiato la squadra con il suo arrivo ed è sempre meglio non trovarselo di fronte. Il Napoli deve però pensare a sé stesso, non agli altri: Cavani, Hamsik e Pandev ci saranno e questo è quello che conta».
Se l’aspettava così il campionato del Napoli?
«Ad un certo punto ho creduto che si potesse vincere lo scudetto. Sono state sprecate troppe occasioni in casa e la Juve ne ha approfittato per allungare. Magari la prossima stagione sarà quella buona».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro