Una collana di perle pregiate. Una collana che Lorenzo Insigne ha cominciato infilare da tempo, prima ancora di diventare uno degli attaccanti di ruolo di Mazzarri nel ritiro di Dimaro: sì, perché se è vero che la saga del Bimbo d’oro è legata a Zeman, con presentazione sul palcoscenico di Foggia e primi show su quello di Pescara, è altrettanto vero che dietro l’epilogo del San Paolo e della partita con il Bayer, c’è anche un’amichevole giocata due anni fa a Rovereto, nel bel mezzo del ritiro di Folgaria vissuto da aggregato Primavera. Due anni tondi tondi (o giù di lì): Napoli-Cittadella 2-1. Cielo sereno, lampi di classe-Insigne.
IL RICORDO – E allora, amarcord. Un gol, quello del definitivo 2-1 realizzato con i veneti, ma soprattutto una giocata che lasciò a bocca aperta: stop morbido davanti all’area di porta e di spalle al portiere, tunnel di tacco all’avversario, dribbling, sguardo rapido e assist a un compagno. Uno spettacolo. Un avviso al mondo: del tipo, io ci so fare. Mazzarri, che lo aveva già fatto esordire in serie A, qualche mese prima a Livorno, guardava e studiava. Magari pianificava il futuro.
A DIMARO – Ecco, oggi quel futuro di un tempo è un presente fatto di partitelle e partite. Di giochetti seminati sin dal ritiro di Dimaro: la serpentina a saltare tre avversari e il destro a rientrare che batte Rosati è soltanto un esempio in famiglia. E poi? Il gol al volo con il Bayern, i giganti tedeschi vice campioni d’Europa, è una perla emozionante che Lorenzo si porterà dietro per sempre; e via con i tre rifilati ai dilettanti trentini all’esordio (testa, destro in area e destro al volo da fuori).
UBRIACANTE – Il gran finale è andato in scena domenica con il Bayer, alla prima stagionale del San Paolo: assist per Hamsik, che fa 1-0 con il Bayer, e poi una sequela di serpentine ubriacanti, a cento all’ora e con il pallone incollato al piede e gli avversari alla schiena, che meritavano più fortuna. Che gran finale. Cioè, che inizio.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro