Genoa-Napoli, migliorano le condizioni metereologiche a Marassi

Allarme rientrato per Genoa-Napoli? Parrebbe di si, analizzando gli ultimi dati relaviti al meteo previsto nella giornata di domani. Ecco il bollettino delle previsioni meteo della Protezione Civile regionale (relative alla Liguria ovviamente)emesso alle ore 11:00 e valido sino alle 12:00 di domani. Resta l’allerta 2 sino alle 12:00 di domenica: da quell’ora si prevede il probabile «termine dei fenomeni». La sala operativa della Protezione Civile resterà aperta per tutta la giornata.

OGGI, sabato 10 novembre 2012
Piogge diffuse in aumento in mattinata da A verso C, quantitativi elevati su tutto il territorio. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi organizzati associati a intensità di precipitazione molto forti.
DOMANI, domenica 11 novembre 2012
Le precipitazioni proseguono su tutta la regione con quantitativi ancora elevati su B-C-D-E. Alta la probabilità temporali organizzati intensità precipitazione molto forti. Probabile termine dei fenomeni da metà giornata.
VALUTAZIONE IDROLOGICA:
Le previsioni odierne confermano uno scenario con precipitazioni diffuse ed associate a fenomeni di intensità molto forte e cumulate elevate su tutta la regione. Il territorio risulta già fortemente bagnato su A,D (NDR: province di Savona e Imperia) e pressochè saturo su B,C,E (Genova e La Spezia). La previsione idrologica conferma pertanto una situazione di criticità ELEVATA per tutte le categorie comunali delle zone A,B,C,D,E (NDR: tutto il territorio della Liguria).

In ragione delle piogge previste e della saturazione dei versanti si dispone di monitorare le aree a pericolosità di frana molto elevata su tutta la regione (dgr 746/07) oltre ad ogni zona che i Comuni ritengano di particolare criticità e le aree identificate ad elevato rischio residuo, attivando i presidi territoriali ed ogni altra misura volta alla salvaguardia della vita e dei beni.

Fonte: PianetaGenoa1893.net

La Redazione
S.D.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.