Vittoria fondamentale per il Napoli di Walter Mazzarri che espugna Marassi. 2-4 il risultato finale. Gli azzurri non si sono abbattuti, anche nelle avversità. Sotto di un gol alla fine del primo tempo, hanno riacciuffato il pareggio con Mesto, per poi andare di nuovo sotto con la marcatura di Bertolacci. Poteva essere un duro colpo per gli uomini di Mazzarri. Così non è stato. Prima Cavani riesce a pareggiare i conti, poi Hamsik ed Inisgne chiudono definitivamente la gara. Tre punti importanti, soprattutto per il morale in vista dell’insidioso match casalingo contro il Milan. Ecco i giudizi di IamNaples.it:
De Sanctis 6.5: Incolpevole sui due gol, si fa trovare attento e in almeno due occasioni risultano fondamentali i suoi interventi per evitare il gol.
Campagnaro 5.5: Qualche passo indietro rispetto alle prestazioni di questa prima parte di stagione. Va in difficoltà contro Jankovic, spesso in affanno nei disimpegni diensivi. (5′ st Mesto 7: Magari sarà un caso (mica tanto), ma quando entra il Napoli cambia marcia. Va subito in gol grazie ad una magia di Insigne, cross perfetto per la rete del 2-3 di Hamsik. Va anche vicino alla doppietta, ma nel frangente non colpisce benissimo il pallone).
Cannavaro 6: Immobile gli crea non pochi grattacapi. Quando può, però, cerca di far ripartire la squadra, talvolta con iniziative personali e progressioni offensive.
Gamberini 6: Ancora una buona prestazione per il difensore azzurro con il rendimento più costante di questo inizio stagione. Sempre puntuale e presente in retroguardia, forse avrebbe potuto coprire leggermente meglio in occasione del gol di Bertolacci.
Maggio 5: Non riesce ad ingranare l’esterno destro del Napoli. Escluse le primissime partite di questo campionato, non ha dato il solito apporto alla squadra, soprattutto in fase offensiva. Deve riprendere la forma dei tempi migliori.
Behrami 5.5: Deve correre tantissimo e fare tanto lavoro sporco. Perde, però, qualche pallone pericoloso a centrocampo e soffre leggermente la qualità della mediana genoana. (28′ st Inler s.v.)
Dzemaili 5.5: Ovviamente non può dare le geometrie giuste alla squadra, in quanto agisce in un ruolo non congeniale alle sue caratteristiche.
Hamsik 6.5: Primo tempo un po’ in ombra per lo slovacco. In un paio di occasioni non fa la scelta più giusta negli ultimi venti metri. E’ nella seconda frazione che esplode tutto il suo talento. Assist, inserimenti vincenti e tanta intelligenza tattica. Fondamentale nell’economia del match.
Dossena 6: Pochi errori per l’esterno sinistro azzurro. Probabilmente la fiducia profusa da Mazzarri nei suoi confronti, con l’assenza di Zuniga, gli sta dando una certa consapevolezza nei propri mezzi. In netta crescita rispetto alle ultime partite.
Pandev 5: Parte abbastanza bene. Tiene palla e i suggerimenti per i compagni sono sempre interessanti. E’ palese, però, che il macedone ha visto giorni nettamente migliori. Come per Maggio, deve riprendere la giusta forma fisica (38′ pt Insigne 7: Si fa trovare subito pronto. Non tradisce il mister che lo lancia in campo al posto di Pandev, cambiando anche il tipo di gioco. C’è il suo zampino sul gol di Mesto. Un’autentica magia che spiana la porta all’esterno ex Genoa per l’1-1. Crea sempre scompiglio nella retroguardia genona. Va in più occasioni vicino al gol, colpendo anche una sfortunata trasferta. Timbra la sua prestazione fantastica con un gol, sinonimo di maturità e freddezza. Può solo crescere!)
Cavani 6.5: E segna sempre lui. Il Matador. Nel primo tempo per lui la porta sembra stregata, ma il gol era nell’aria ed arriva nel momento giusto, funzionale alla remuntada azzurra.
All. Mazzarri 7: Il mister riesce a mantenere alta la concentrazione dei ragazzi durante tutto l’arco del match. Bravo a cambiare tipo di gioco con l’inserimento di Insigne in luogo di Pandev, spostando gli equilibri a proprio favore. Scelta giusta e vincente quella di sostituire Campagnaro con Mesto, decisivo e fondamentale nell’economia del match.
GENOA (4-5-1): Frey 6.5; Sampirisi 5, Granqvist 6, Canini 5.5, Moretti 5.5; Tozser 6 (16′ st Seymour 5); Jankovic 6, Kucka 6.5, Bertolacci 7 (25′ st Merkel 5), Antonelli 6 (38′ st Piscitella s.v.); Immobile 7.5. A disposizione: Tzorvas, Donnarumma, Krajnc, Melazzi, Borriello, Said, Hallenius. Allenatore: Del Neri 6.
NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis 6.5; Campagnaro 5.5 (5′ st Mesto 7), Cannavaro 6, Gamberini 6; Maggio 5, Behrami 5.5 (28′ st Inler s.v.), Dzemaili 5.5, Hamsik 6.5, Dossena 6; Pandev 5 (38′ pt Insigne 7), Cavani 6.5. In panchina: Rosati, Colombo, Grava, Fernandez, Britos, Aronica, Donadel, Vargas. Allenatore: Mazzarri 7.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna 5.
RETI: 23′ pt Immobile; 9′ st Mesto, 11′ st Bertolacci, 34′ st Cavani, 44′ st Hamsik.
NOTE: pomeriggio nuvoloso, terreno in non buone condizioni. Ammoniti: Gamberini, Dzemaili, Behrami, Merkel. Angoli: 3-1 per il Napoli. Recupero: 2′, 4′.
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro