Genoa-Inter di domani alle 12,30 non si giocherà. La decisione ufficiale è arrivata ieri sera, intorno alle 20, al termine di un vertice sull’alluvione al quale hanno partecipato i rappresentati dalla Prefettura, delle istituzioni cittadine e della Protezione Civile. A comunicarlo è stato il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, d’accordo con il prefetto, Francesco Musolino, e con la Lega Calcio che fin dall’inizio ha dato la sua massima disponibilità a rinviare l’incontro. Sembrava che la decisione avrebbe dovuto arrivare solo stamani, ma l’allerta per il maltempo, che proseguirà fino a domani, ha consigliato di accelerare i tempi.
DEVASTAZIONE– A Genova già ieri nel primo pomeriggio avevano capito che il match non sarebbe mai potuto andare in scena. «Al 90% non si giocherà» aveva detto l’assessore allo Sport del Comune, Stefano Anzalone. «Dopo l’immane sciagura che ha colpito Genova, è impensabile giocare domenica a calcio» gli aveva fatto eco il presidente del Grifone, Enrico Preziosi. I collaboratori del numero uno rossoblù gli avevano riferito delle vittime in città, ma anche della situazione critica dello stadio, con la zona dove arrivano i pullman completamente allagata, con una vera e propria piscina creatasi tra il rettangolo di gioco (coperto con teloni) e le gradinate e con le strade circostanti l’impianto piene di detriti di ogni genere, autovetture distrutte e con un’edicola abbattuta. Dal Ferraris erano stati evacuati 14 dipendenti comunali e il Genoa aveva già chiesto la sospensione di tutte le gare delle proprie formazioni giovanili. Stop anche per tutto lo sport ligure. La Sampdoria ha annullato la conferenza stampa di oggi di Atzori e alcuni suoi giocatori, complice il traffico in tilt, ieri pomeriggio hanno raggiunto Bogliasco in ritardo.
IN CAMPO A DICEMBRE– La Lega comunicherà la data del recupero lunedì, ma tutto porta a credere che Genoa-Inter sarà recuperata mercoledì 14 dicembre alle ore 17 (alle 19 ci sono le gare di Europa League). C’era anche l’ipotesi di mercoledì 30 novembre, scartata però per l’anticipo di venerdì 2 dicembre tra Genoa e Milan. Se il Genoa passerà il turno in Coppa Italia (il 24 novembre sfiderà al Ferraris il Bari), rossoblù e nerazzurri si ritroveranno di fronte anche in Coppa Italia l’11 gennaio. Il 6 novembre 2000 un derby di Genova era già stato rimandato per timore di un’esondazione del Bisagno, mentre il 14 aprile 1990 Genoa-Inter era stata sospesa per pioggia con i rossoblù in vantaggio grazie a una rete di Fiorin. Idem per un’amichevole Italia-Olanda tra le due selezioni sperimentali in vista del Mondiale del 1986.
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro