L’Associazione SPORTFORM con il Patrocinio del Comune di Napoli e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili presenta Drink Goal, un progetto educativo che contribuisca ad educare soprattutto i giovanissimi ad un bere consapevole e moderato.
Il progetto promuove il “Bere Responsabilmente” attraverso un progetto pilota che utilizza lo Sport come strumento di divulgazione.
Il messag…gio “Bere Responsabilmente” sarà promosso e veicolato da una serie di mini eventi sportivi, volti a favorire l’incontro tra il mondo dell’informazione e della prevenzione Medico Scientifica e quello Giovanile.
Obiettivi:
· Attirare l’attenzione dei giovani sulla questione alcool affinché il consumo possa essere meglio percepito come potenziale problema.
· Incrementare il livello di consapevolezza nei giovani circa gli effetti collaterali derivanti dall’assunzione di alcool, con il conseguente sviluppo di programmi di educazione in materia.
Modalità di Svolgimento
L’azione progettuale si svolgerà durante le ore notturne e nei fine settimana, mediante l’allestimento di un’area attrezzata con materiale sportivo (porta di calcio) ove sarà possibile sfidare i Campioni dello Sport
(testimonial della campagna) ma solo per i giovani che si saranno sottoposti al controllo del tasso alcolico da parte del personale medico presente in loco. La sommatoria dei due risultati (quello sportivo e quello derivante dall’etilometro) consentirà la vincita di premi messi in palio.
Modalità di Intervento
L’Organizzazione sarà a cura della Sportform Associazione.
L’allestimento dell’area attrezzata per lo svolgimento della doppia attività di divulgazione medicoscientifica e di quella sportiva avverrà il venerdì, in luoghi di ritrovo per i giovani durante le ore serali/notturne (ore 22-02).
Fasi del gioco:
Nella prima fase del progetto sono state individuate e prescelte le seguenti “location” della città di Napoli:
1) Piazza dei Martiri (23 marzo 2012)
2) Piazza del Gesù (maggio 2012)
3) Via Scarlatti angolo Via Luca Giordano (giugno 2012)
Testimonial: Gennaro Iezzo