Il faldone comprende oltre seimila pagine: contiene intercettazioni, rapporti delle forze di Polizia, capi di imputazione e tutti gli altri elementi stilati dagli inquirenti e utili al gip Guido Salvini per emettere l’ordinanza da cui è scoppiato il caso scommesse. Abbiamo scelto alcune fra le intercettazioni più scottanti, significative o curiose, ma abbiamo deciso di “ripulire” i colloqui per renderli più comprensibili ai lettori e per tracciare un quadro un po’ più chiaro dei rapporti tra i protagonisti della vicenda. Fermo restando che qualsiasi ipotesi di reato è ancora tutta da dimostrare.
NAPOLI-CHIEVO, CHE COINCIDENZA — I tentacoli della “cricca” si spingono fino alla stagione 2008-09. La partita è Napoli-Chievo, ultima giornata di campionato. Quel 31 maggio 2009 al San Paolo finì 3-0: tutti i gol arrivarono nel primo tempo. Il 19 marzo lo ricorda il dentista Pirani al suo sodale Erodiani.
PIRANI: “Quando io ho fatto quella cosa di Ascoli che tu sai, la domenica dopo c’era Napoli-Chievo… che ho fatto anche quella un po’, ma avevo il mangime (il denaro, ndr) da metterci. Quella l’aveva fatta solo il Chievo, dopo venti minuti era tre a zero (se la ricorda bene, visto che è passato quasi un anno: segnarono Montervino al 3′, Bogliacino al 7′ e Pià al 18′, ndr)”.
ERODIANI: “Sì”.
PIRANI: “L’avevano fatta quelli del Chievo, però io lo sapevo e l’uno a uno era dato a 2”.
Curiosamente, su questo match ha già aperto gli occhi la Dda di Napoli nell’ambito dell’inchiesta sulle infiltrazioni camorristiche nel calcio.
Fonte: Gazzetta dello Sport
La Redazione
A.F.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro