Cerca
Close this search box.
finale

GDS – Rafa Benitez, l’integralista del 4-2-3-1. Il il tridente azzurro è tra i migliori …

Lo spagnolo ha rinunciato alla qualità in mezzo al campo puntando tutto sull'attacco

E ora il campionato. E qui, il discorso è un po’ complicato, il Napoli è fuori dalla zona Champions, distante dalla Roma, terza, 7 punti. Occorrono nuove imprese per recuperare e, nel contempo, sperare che le antagoniste perdano qualche colpo. Insomma, ci sono le premesse perché il collettivo napoletano avvii questa rincorsa, che non può prescindere dalla sua forza trainante: l’attacco. Tatticamente, il modulo è sempre lo stesso, l’allenatore spagnolo è più integralista che mai nel sostenere il 4-2-3-1. Lui è uno che ha rifiutato la qualità a centrocampo per averla nella fase offensiva. Scorrendo le statistiche viene fuori, così, che quella del Napoli è tra le più prolifiche in Europa, tenendo conto soltanto degli attaccanti che sono in doppia cifra. Un confronto con gli attaccanti di Barcellona (91 reti) e Real Madrid (88) è sicuramente improponibile, ma il tridente di Rafa Benitez è il più forte in Italia: sono 45 le reti segnate in stagione, finora, da Higuian (24), Hamsik (11) e Callejon (10).Un rendimento che evidenzia la bontà dell’idea calcistica perseguita dal tecnico spagnolo che, oggi pomeriggio, opporrà al Cagliari i suoi uomini migliori”

Fonte: Gazzetta dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.