GDS – Il biennio Benitez tra integralismo e incertezza. Ecco i tre momenti chiave della stagione

Trentasette formazioni diverse in altrettante partite rendono chiaro un concetto: Benitez non ha mai avuto le idee chiare sulla potenzialità del proprio organico. E come se non bastasse, si è mostrato troppo integralista nel difendere il 4-2-3-1, il modulo che il valore delle individualità non ha saputo supportare. Basti pensare alle 50 reti incassate dalla difesa, che ha fatto peggio di Empoli (48) e Chievo (38) e ai 12 punti in meno rispetto alla classifica dello scorso anno. Condizioni determinate da alcune scelte sbagliate, dalla volontà di non voler modificare il suo credo tattico adattandolo, magari, alle caratteristiche dei singoli. Sono tre, tuttavia, i momenti chiave della stagione, i più deludenti: l’eliminazione dalla Champions League, dopo il preliminare contro l’Athletic Bilbao; la sconfitta nel sabato santo, all’Olimpico, contro la Roma che l’ha praticamente escluso dalla lotta per il secondo posto e, infine, il mancato accesso in finale di Europa League, con la sconfitta rimediata dal Dnipro. Dietro l’alibi di un increscioso silenzio stampa, il Napoli si è schermato per evitare imbarazzanti confronti. E’ auspicabile che il tecnico pretenda di parlare, perché Napoli ha il diritto di sapere i motivi di questo «tradimento», non solo suo, ma di tutta la squadra.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.