Altissimo Napoli. Stile «Marine»: una squadra di giganti, guerrieri d’assalto. Li hanno presi alti, forti e cattivi, angeli dalla faccia sporca. Come dei buttafuori dell’area di rigore in pantaloncini e calzettoni, invece dei soliti vestiti e occhiali neri addosso: la porta di De Sanctis sembra al riparo da brutte sorprese. Perché, come ha spiegato a chiare lettere il tecnico
Walter Mazzarri domenica nel presentare i nuovi acquisti, «volevamo gente più alta e forte, che alzasse il tasso di fisicità in difesa e in mezzo al campo…».
Che differenza – Il cambio di strategia ordinato da Mazzarri, anche per essere in linea gli standard dei migliori giocatori di livello internazionale (nel miglior mix tra tecnica e fisico si giocherà la prossima difficile partita Champions), è certificato dalle altezze dei nuovi acquisti: Rosati, centimetri 195, Britos 188, Fernandez 189, Inler 183, Dzemaili 180, Donadel 180, Colombo 190 e Santana 178. Balza agli occhi la differenza proprio a centrocampo dove (detto con rispetto parlando) la «Banda Bassotti» costituita dal mediano uruguaiano in esubero Gargano (168) e l’altro interditore Pazienza (174), ceduto alla Juventus, non può reggere il confronto fisico con tre nuovi leoni della portata degli ex Udinese, Parma e Fiorentina.
Attenti a quei tre – Nel modulo di riferimento del tecnico, il 3-4-2-1, fondamentale sarà ancora una volta il ruolo dei 3 centrali di difesa: quest’anno Mazzarri punta sul marcatore di centro-sinistra Britos, inseguito da 2 anni («Mi piacque già dai tempi in cui allenavo la Sampdoria, per come fronteggiava Cassano», la chiosa del tecnico), cui si affiancheranno gli esperti Cannavaro, un vero «ranger», e Campagnaro, un fisico da rugbista. E per capire a fondo la filosofia dell’allenatore, basta riflettere sulla conferma
voluta a tutti i costi del colosso Cristiano Lucarelli (188) («Che ha caratteristiche diverse da tutti gli altri»), un Tir per andare più lontano possibile in Europa.
Fonte: Gazzetta dello Sport
La Redazione
S.D.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro