La Gazzetta dello Sport, nella sua edizione odierna, fa un confronto tra il Napoli di inizio stagione di Ancelotti e quello successivo di Gattuso. Il dato che ne esce è impietoso, l’attuale mister batte nettamente il suo mentore. Con lo stesso numero di partite, infatti, Rino ha 11 punti in più rispetto ad Ancelotti e una media da Champions League.
“I numeri non saranno tutto, ma spiegano tante cose e aiutano a capire l’andamento di una squadra, il rendimento. Rino Gattuso oggi a Parma inizia il suo girone di ritorno. L’esperienza a Napoli cominciò proprio contro gli emiliani a dicembre e fu subito una batosta. Liscio di Koulibaly, che si infortuna (per diversi mesi) e gol in contropiede di Kulusevski. Poi il pari di Milik ma nel finale ecco il contropiede micidiale di Gervinho. Poi però, molto lentamente, Gattuso ha imposto il suo metodo e la squadra da fine gennaio ha cambiato registro, nell’atteggiamento in campo e anche nei risultati. E così il personale girone di Rino è finito con 35 punti, una media da zona Champions, come nei valori di questa squadra.
Ma quello che è più impressionante, per capire il cambio di marcia, è mettere a confronto le prime 15 gare di Ancelotti in campionato, con le stesse avversarie a cambi invertiti affrontate con Gattuso. E qui la differenza è notevole, perché l’autunno deludente di Carletto portò solo 21 punti a una media di 1,4 punti a partita, da anonima mezza classifica. Nelle stesse gare Rino ha collezionato ben 32 punti e la media di 2,13 è sicuramente da Champions”.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro