Gazzetta – FIGC, è rivoluzione! Ecco il rinnovamento, via Tosel e Palazzi!

Siamo una delle tappe più significative della gestione Tavecchio

L’ex Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro al posto di Stefano Palazzi. Il presidente della Corte federale d’appello Gerardo Mastrandrea nuovo giudice sportivo della Serie A. Al suo posto, a presiedere il secondo grado della giustizia del calcio, un nome dal profilo altissimo, Sergio Santoro, presidente di sezione del Consiglio di Stato e membro dell’Autorità anti corruzione di Cantone. E un altro autorevole magistrato, Cesare Mastrocola, già presidente del Tar Campania, proposto per rimpiazzare il presidente del Tribunale federale nazionale Sergio Artico, che va in pensione.

NOVITA’ Se non è una rivoluzione, poco ci manca. Certamente, è una delle tappe più significative della gestione Tavecchio. Forse, la più attesa da migliaia di addetti ai lavori e milioni di appassionati. Quante volte si è detto: questa giustizia sportiva va cambiata? Quante volte si è gridato ai tempi biblici, alle procedure farraginose, alle sentenze fuori tempo massimo? E quanti, in questi mesi, hanno invocato una ventata di novità? Eccola, anzi eccoli i nomi proposti da Carlo Tavecchio al Consiglio federale odierno per cambiare i vertici e, di fatto, riformare la giustizia del calcio. Alcune scelte attese, altre impreviste, qualcuna forse perfino clamorosa: tutte sono già passate al vaglio del Coni, come vuole la prassi istituzionale e tutte, come sempre è avvenuto, faranno discutere. Dentro e fuori la Figc. Ma un dato è certo: oggi, dando per scontati i pronunciamenti favorevoli del Consiglio federale (e le prossime ratifiche del Coni), è un passaggio fondamentale della presidenza Tavecchio e, forse, per il maltrattato calcio italiano.

SORPRENDENTE Stupisce anche l’avvicendamento sulla poltrona del giudice sportivo. La sostituzione di Gianpaolo Tosel, dopo dieci anni e dieci giorni di onorata carriera, era nell’aria, come spieghiamo a parte. Sorprende di più il nome di chi lo sostituirà: Gerardo Mastrandrea. 52 anni, romano, conosciutissimo dagli addetti ai lavori, dal 2012 presiedeva la Corte federale di appello, è stato ed è tantissime cose: docente universitario, giudice del Tar, Consigliere di Stato, Capo dell’Ufficio legislativo alle Infrastrutture e Trasporti dei ministri Matteoli, Passera e Lupi. Una potenza, insomma. Che dopo aver avuto a che fare per anni con penalizzazioni di società e inibizioni di tesserati, si misurerà con le giornate di squalifica di giocatori e allenatori (e curve, se disgraziatamente capiterà l’occasione). Certamente, ne guadagnerà in esposizione mediatica. In bocca al lupo.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.