La Gazzetta dello Sport oggi in edicola riporta i dettagli relativi alla nuova formula della Champions League che entrerà in vigore dal 2018/19. Ventisei delle 32 squadre che prenderanno parte alla fase a gironi non passeranno dai preliminari: 16 (quattro per lega) dai quattro campionati col ranking più alto, le altre a cascata dalle squadre col ranking dal quinto posto in giù. Le altre sei partecipanti, invece, passeranno dai preliminari che saranno ancora divisi in due gruppi: quattro arriveranno dal gruppo campioni, due dal gruppo dei non campioni.
SETTE ITALIANE IN EUROPA – L’Italia si ritroverà con sette squadre in Europa. Oltre alle quattro che disputeranno la Champions, tre saranno in corsa in Europa League: la quinta classificata, la vincitrice della Coppa Italia e la sesta classificata che passerà dai preliminari.
RICAVI PIU’ ALTI – Secondo la UEFA, i ricavi saranno più elevati: tre miliardi di euro, di cui 2.4 distribuiti ai vari club. Esisteranno poi due ranking. Il primo è sportivo, relativo sempre agli ultimi cinque anni di coppe, per decidere i posti nelle coppe per nazione. Il secondo è finanziario, nuovo, che influirà sulla distribuzione dei premi ai club. I premi saranno così composti: 15% market pool; 25% fisso partecipazione; 30% risultati nel torneo; 30% risultati storici (voce che include i risultati negli ultimi 10 anni più, «pesati», tutti quelli del passato).
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro