Cerca
Close this search box.

Gatta (Arzanese): “Il problema del calcio italiano è la cultura, sugli Under in serie D…”

"Qui, sin dai settori giovanili, si pensa solo a vincere. Società, allenatori, giocatori e genitori dovrebbero cambiare modo di approcciare a questo sport"

“Il problema del calcio italiano è la cultura. Qui, sin dai settori giovanili, si pensa solo a vincere. Società, allenatori, giocatori e genitori dovrebbero cambiare modo di approcciare a questo sport: i ragazzi devono essere lasciati liberi di sbagliare ed imparare sbagliando, anche a rischio di perdere qualche gara. In questo modo si creano ragazzi pronti a divertirsi ed a dare il massimo anche nel caso in cui, un giorno, dovessero essere pronti per una prima squadra. Il settore giovanile dovrebbe essere questo: un percorso, magari tracciato sempre dallo stesso allenatore-guida, nel quale forgiarsi per essere pronti alle prime squadre. E’ inutile far giocare quattro under in D se poi questi, una volta over, rischiano di non giocare più. Ne risente la qualità della categoria e dei calciatori che potrebbero e dovrebbero ambire a palcoscenici maggiori: meglio far giocare due under per obbligo ma avere una rosa costituita per la maggiore da prodotti del vivaio”: questo il pensiero di Gismondo Gatta, centrocampista dell’Arzanese, in un’intervista realizzata da Mirko Panico per Campaniagol.it.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.