Due giorni di pausa per molti, ma non per tutti. Chi in Nazionale, chi in meritata pausa sfruttando la sosta del campionato, eppure ieri al centro sportivo di Castelvolturno hanno lavorato in due: Walter Gargano e Miguel Angel Britos. E poi anche Jacopo Dezi, il talentino della Primavera che sta recuperando da un infortunio. Goran Pandev, invece, è pronto a intensificare la preparazione insieme con i compagni già abili, approfittando delle due settimane senza impegni. La voglia di tornare al più presto in campo, a fare sul serio, ha insomma prevalso su tutto: c’è una tabella da rispettare, altro che storie, e i due uruguaiani non si sono fatti pregare neanche un istante. In campo. E oggi si replica. Manca all’appello Donadel, che sarà a Napoli il mese prossimo per valutare le condizioni dopo il suo infortunio.
LE CONDIZIONI – Dunque, vamos. Andiamo a valutare le condizioni del mediano e del difensore, di un uomo fondamentale nell’economia del gioco del Napoli e poi quelle di un difensore che, nei pensieri estivi, avrebbe dovuto garantire quantomeno un’alternativa più che valida, diciamo alla pari con gli altri titolari. O titolarissimi, che dir si voglia: Gargano, che il 23 ottobre a Cagliari ha rimediato un problema muscolare e che da allora s’è dedicato esclusivamente al recupero, è ormai pronto. Come Britos, del resto, fuori per una frattura al quinto metatarso del piede destro addirittura dal 22 agosto, dalla notte del Gamper al Camp Nou con il Barcellona. Appuntamento con la Lazio.
LA TABELLA – Sì, i due sudamericani ci saranno. Manca davvero poco: terapie, massaggi, piscina e lavoro personalizzato sono stati il pane quotidiane fino a ieri. E la tabella di recupero stilata dal responsabile dello staff medico azzurro, Alfonso De Nicola, finora è stata rispettata alla lettera con ottimi risultati. «Non sarò convocato dall’Uruguay – spiegò qualche giorno fa Gargano ai media del suo Paese -: sto molto meglio, anzi direi di sentirmi bene, non ho neanche più dolore, ma il medico non vuole rischiare affrettando i miei tempi di recupero. A Cagliari ho avuto paura, ma per fortuna il problema è quasi risolto: presto tornerò a giocare».
IL RICHIAMO – I due amici e colleghi replicheranno oggi a Castelvolturno, con le terapie e il lavoro personalizzato, e poi da domani incrementeranno insieme con i compagni. Pronti a riprendere dopo due giorni liberi e, soprattutto, ad accelerare: il prof Pondrelli, il preparatore atletico azzurro, ha infatti studiato un richiamo di preparazione. Il programma: domani si scende in campo di pomeriggio; poi, doppia seduta sia giovedì, sia venerdì; sabato, invece, si lavora di mattina e la domenica sarà libera. Da lunedì, settimana tipo: cioè allenamenti senza l’obbligo di giocare ogni tre giorni. Una manna dal cielo.
IL GRANDE EX – Anche per Pandev, che è già stato convocato da Mazzarri, anzi ha giocato proprio anche a Monaco con il Bayern in Champions, e che ha soltanto bisogno di migliorare la sua condizione, la sua forma fisica. Il macedone, che rimediò un problema muscolare a San Siro con l’Inter, avrebbe dovuto giocare martedì prossimo in amichevole con la sua Nazionale a Prilep, in patria, con l’Albania, ma ovviamente alla fine ha preferito continuare a curare il suo recupero a Napoli. Per poi presentarsi in buona forma con la Lazio. Il suo, grande, passato: la partita è in programma sabato 19 novembre al San Paolo. Alle 20.45. Le luci del San Paolo illumineranno anche Goran.
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro