Cerca
Close this search box.

Garcia come Mazzarri, in campo solo i “titolarissimi”: ecco lo zoccolo duro della Roma

Roma stanca? E cosa dovrebbe dire allora il Napoli che ha giocato otto partite in più dei giallorossi? Basta guardare presenze e minutaggio dei protagonisti della sfida del San Paolo per capire che quanto a chilometri percorsi l’usura del motore dovrebbe riguardare più la squadra di Benitez.
Ma dentro i numeri ci si può leggere anche qualcosa di più e di diverso. Ad esempio che la Roma ha giocato e vinto partite utilizzando meno giocatori del Napoli. In pratica Garcia gioca con quattordici-quindici titolari e non di più. E quando c’è stata l’emergenza vera anche il gioco e la manovra ne hanno risentito finendo per influire anche nei risultati.

ZOCCOLO DURO  – Non è un caso che i giocatori della Roma con più minutaggio della stagione siano De Sanctis (il portiere) e i due difensori centrali, Benatia e Castan, nonostante i due abbiano scontato una giornata di squalifica a testa. Non è un caso infatti che la difesa giallorossa sia gran lunga la migliore d’Italia con 11 gol al passivo e la seconda d’Europa dietro al Bayern Monaco. Tra Benatia e Castan ci sono solo 15 minuti di differenza in una sorta di derby tra i due centrali giallorossi che stanno disputando una stagione eccezionale. Completa lo zoccolo duro della Roma Daniele De Rossi con le sue 27 presenze e con gli oltre 2300 minuti giocati. De Rossi che però ha pensato bene di autoescludersi proprio nel momento più delicato della stagione della Roma con quel colpo poibito a Icardi, amplificato poi a “dovere” da alcuni mezzi d’informazione. Risultato: tre giornate di squalifica. Domani la Corte di giustizia federale discuterà il ricorso della Roma. Si spera in uno sconto.

IL SEMPRE QUASI PRESENTE – Un discorso a parte merita Alessandro Florenzi. E’ il giocatore della Roma con più presenze ma, paradossalmente, è quello che ha giocato una sola partita intera. Florenzi infatti gioca sempre ma mai tutta la partita. Normalmente Garcia gli fa fare un’ora di gioco, oppure l’ultima mezz’ora quando entra dalla panchina. Primo come presenze (29), decimo come minutaggio (1539). Ma anche 5 gol all’attivo. Non male per un attaccante molto atipico che dà sempre una grossa mano agli altri reparti senza risparmiarsi.

GIRANDOLA DI ATTACCANTI  – E’ Gervinho l’attaccante di Garcia con più minuti in campo. E in effetti, nella girandola di punte che il tecnico francese propone regolarmente, l’ivoriano è il titolare più titolare degli altri, che invece girano molto. Detto di Florenzi, anche Ljajic entra ed esce mentre il discorso su Totti e Destro è diverso. Il titolare indiscusso è il capitano, che però in questa stagione ha conosciuto già due stop prolungati per problemi fisici. E allora ecco Destro, tra l’altro rientrato a sua volta solo a dicembre dal lunghissimo recupero seguito all’intervento al ginocchio di un anno fa. destro è comunque l’attaccante di gran lunga con la migliore media gol rispetto ai suoi compagni: 6 reti in 813 minuti giocati complessivamente, vale a dire 1 gol ogni 135’. Sono 18 le presenze di Totti: 5 gol anche per lui con una doppietta (a Milano contro l’Inter). Un minutaggio abbastanza ridotto per il capitano che dovrebbe rientrare dal primo minuto lunedì 17 nella gara interna contro l’Udinese.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.