Cerca
Close this search box.

G.Di Marzio: “Insigne e Higuain, due gol in Champions che hanno fatto tremare Napoli. Per davvero…”

A volte, un gol può valere… una scossa. Come un terremoto. A Napoli – si sa – le emozioni al San Paolo fanno un effetto speciale. Fino a far tremare la terra. Perché certe notti, come quelle di Champions, non sono come tutte le altre. Come evidenziato dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli, sempre attento nelle registrazioni sismiche in occasione dei gol del Napoli in casa, l’ultima sfida interna di Champions contro il Borussia Dortmund ha dato risultati davvero da rimanere a bocca aperta. Nelle foto è possibile vedere i sismogrammi relativi ai gol di Gonzalo Higuain e Lorenzo Insigne proprio contro i tedeschi. Quando tra la musichetta e la rete che si gonfia, la gioia è diventata… un terremoto. E’ rappresentata così l’accelerazione del suolo (misurata in m/s2) in funzione del tempo, un metodo che già vi mostrammo due anni fa in occasione dei gol di Cavani (qui l’articolo). Se il Matador non c’è più, però, i terremoti prodotti da gol continuano. Eccome. Il gol di Higuain ha prodotto un “terremoto” di magnitudo Richter -0.17, mentre per quello di Insigne la magnitudo è stata 0.14. Semplicemente impressionante. Una scossa nella rete, perché certe notti fanno davvero tremare…

 

Fonte: GianlucaDiMarzio.com

La Redazione

G.D.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.