La Nazionale Under 16 martedì e giovedì prossimo affronterà la Turchia ad Oderzo, in provincia di Treviso. Il gruppo di Zoratto sta testando un nuovo ciclo, quello dei ragazzi classe ‘2000 che si stanno cimentando nei campionati Under 17 A e B o Lega Pro dopo le brillanti esperienze avute nella scorsa stagione nella categoria Giovanissimi Nazionali (Under 15 secondo la dicitura imposta dalla nuova riforma). Lo scudetto lo scorso giugno è stato vinto dai ragazzi dell’Inter ma il vanto dell’Italia in campo internazionale è stato soprattutto il Genoa che ha portato a casa dei risultati strepitosi.
Il club rossoblù ha conquistato il primato del girone A, ha rimediato solo due sconfitte durante tutta l’annata contro il Napoli e il Parma alla final eight, ha vinto la fase nazionale della Nike Cup e ha rappresentato l’Italia in maniera brillante a Manchester. Il percorso in Inghilterra è stato esaltante, il Genoa ha vinto il girone eliminatorio totalizzando dieci punti con tre vittorie ed un pareggio proprio contro il Right to Dream Africa vittorioso in finale. Ai quarti di finale e in semifinale i rossoblù hanno eliminato due formazioni di grande prestigio: il San Lorenzo e il Real Madrid, entrambe ai calci di rigore dopo lo 0-0 maturato durante la gara.
In quelle lotterie dal dischetto si è messo in mostra il portiere Alessandro Bulgarelli, uno dei sei rossoblù del gruppo che affronterà la Turchia. In Nazionale si giocano il posto lui e Ghidotti della Fiorentina. La forza del Genoa di Brunello era la difesa, tanto che ha vinto la fase nazionale della Nike Cup lo scorso marzo senza subire un gol. Zoratto dal gruppo dei ‘2000 rossoblù ne ha pescati tre per la retroguardia: Piccardo, Seno e Tagliabue. Piccardo e Seno sono riusciti anche a strappare delle presenze sotto età nel campionato Under 17 A e B mentre Tagliabue finora ha giocato solo con i suoi coetanei nella formazione che si confronta nel torneo riservato alle realtà di Lega Pro e in cui il Genoa e le altre squadre di A e B non hanno il diritto di qualificarsi alla fase finale. Non c’è solo la difesa, anche in attacco c’è rappresentanza rossoblù. Zoratto s’affida a Bianchi, trascinatore e bomber dei Giovanissimi Nazionali del Genoa nella scorsa stagione, e al ‘2001 Pellegri che si sta cimentando due anni sotto età nel campionato Under 17 A e B. Ricorda Bobo Vieri, ha una struttura fisica imponente, buona tecnica, discreta coordinazione, ha attirato l’attenzione di società italiane e straniere, il Genoa lo valorizza cercando di porgli sfide sempre più difficili per stimolarlo e fargli notare così i grandi margini di miglioramento a sua disposizione. Zoratto si muove sulla stessa lunghezza d’onda del club ligure lanciandolo sotto età nella Nazionale Under 16, tocca a Pellegri ora confermare le aspettative.
Fonte: Ciro Troise per GianlucaDiMarzio.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro