Siamo nel weekend dello start-up, inizia una nuova stagione. Non c’è solo la Serie A ma anche il campionato Primavera, la vetrina dei giovani talenti, la finestra sul futuro.
La squadra da battere è la Lazio di Alberto Bollini, una sorta d’istituzione nel vivaio biancoceleste. La Primavera laziale è campione d’Italia, domenica sera all’Olimpico ci sarà l’omaggio del pubblico con il giro di campo prima di Lazio-Udinese. Non ci sono più Rozzi, Cataldi ed altri protagonisti della cavalcata della scorsa stagione, ma la formazione di Bollini è ancora una delle più attrezzate. A Keita e Tounkara si è aggiunto un altro gioiello cresciuto nel Barcellona: il difensore classe ’96 Moustapha Seck. In prova c’è anche il centrocampista camerunense Joseph Mari Minala, inseguito da varie squadre in Italia e pronto a legarsi alla Lazio.
L’esordio della formazione di Bollini è in programma a Formello contro il Napoli, finalista nella scorsa edizione della Tim Cup Primavera. Tutino e Romano sono gli osservati speciali della formazione di Saurini. Il primo è stato seguito da Benitez al ritiro di Dimaro, il secondo ha impressionato tutti nell’amichevole di Cesena. I nuovi innesti, invece, arrivano dalla Lega Pro: l’attaccante classe ’95 Gerardo Rubino dalla Virtus Entella e il difensore Sebastiano Luperto (’96) dal Lecce.
Tra le squadre più attrezzate c’è la Juventus, vincitrice della Coppa Italia Primavera nella scorsa stagione. Del gruppo che ha trionfato al San Paolo sono rimasti pochi elementi. E’ cambiato anche l’allenatore: Marco Baroni che è approdato sulla panchina del Lanciano. Al suo posto c’è Andrea Zanchetta, prelevato dal vivaio della Cremonese. Il baby-colpo di Marotta e Paratici è Younes Bnou Marzouk, attaccante classe ’96 che si è messo in mostra nelle giovanili del Metz e nell’Under 17 marocchina. La Juventus, il Napoli e il Milan, se Balotelli e compagni elimineranno il Psv Eindhoven, rappresenteranno l’Italia nella Youth League, la Champions League dei giovani. La competizione organizzata dalla Uefa è alla sua prima edizione, s’affronteranno le under 19 delle società qualificate in Champions seguendo i gironi decretati dal sorteggio dei grandi, quello che decreterà i suoi verdetti il prossimo 29 Agosto a Montecarlo.
Guiderà la Primavera rossonera Filippo Inzaghi, che vuole continuare a mettersi in mostra dopo la positiva esperienza con gli Allievi Nazionali. Modic, Fabbro, Pedone, Di Molfetta i talenti più interessanti del suo gruppo di cui fa parte anche un figlio d’arte: Christian Maldini. La fascia è la destra, non quella percorsa per tanti anni dal papà Paolo, ma il sogno è ottenere gli stessi successi con la maglia rossonera.
Sull’altra sponda di Milano l’Inter è pronta a lanciare altri talenti, dopo i vari Duncan, Mbaye, Longo, Garritano, Benassi, che si stanno facendo le ossa in giro per l’Italia. Tanti i colpi realizzati dal responsabile del settore giovanile Roberto Samaden: il centrocampista Mouhamed Dabo, paragonato a Makelele per le sue caratteristiche, dalla Sacilese e l’ala destra Gaston Camara dal Santarcangelo. Due pezzi d’Africa nella Primavera nerazzurra, una multinazionale che avrà anche una rappresentanza rumena: George Puscas, attaccante classe ’96 proveniente dall’Academia Liberty Oradea. Ha pescato in Romania anche la Roma con il difensore centrale Mihai Balasa e l’attaccante Ionut Vina, entrambi acquistati dal Viltorul Constanta.
L’erede di Marquinhos è Tin Jedvai, difensore classe ’95 pagato cinque milioni di euro. L’ex Dinamo Zagabria non passerà per la Primavera di De Rossi, è nel gruppo di Rudi Garcia, essendo la nuova scommessa di Sabatini, il futuro della difesa giallorossa.
Ci sono poi le outsiders, realtà che negli ultimi anni hanno rappresentato delle certezze per il calcio giovanile italiano. Tra queste c’è sicuramente l’Atalanta abituata a lanciare con frequenza talenti cresciuti nel proprio vivaio; Montolivo e Pazzini i casi più rappresentativi, il centrocampista centrale Mario Pugliese è il prospetto da seguire con maggiore attenzione. Da seguire anche il Catania che riparte dal gioiello Barisic riscattato in questa sessione di mercato e il Parma, molto attento al vivaio negli ultimi anni.
La parola passa al campo, nel pomeriggio s’inizia. Buon campionato Primavera a tutti, sta per aprirsi la finestra sul futuro.
Fonte: Ciro Troise per gianlucadimarzio.com
La Redazione
A.F.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro