Cerca
Close this search box.

Franco Esposito: “Il secondo scudetto fu fantastico, ma il primo è indimenticabile”

Quell'anno il Napoli vinse inaspettatamente, ci fu il crollo del Milan e gli azzurri si ripresero lo scudetto perso due anni prima nella famosa partita in cui i rossoneri vinsero al San Paolo.

Nel corso di “Marte Sport Live” è intervenuto, Franco Esposito, ecco un estratto proposto dalla redazione di IamNaples.it:

Il 29 aprile del 1990 il Napoli di Bigon e Maradona si laureò per la seconda volta Campione d’Italia, Napoli impazzì di gioia, ma la felicità e la festa non è paragonabile a quella del primo scudetto. Ricordo che  fu un campionato molto strano perchè Albertino Bigon ad inizio stagione fu costretto a lanciare titolare un giovanissimo Zola, che si ritrovò a sostituire Maradona. Il campione  argentino era ai ferri corti con il presidente Ferlaino e non voleva in nessun modo tornare a Napoli. Ci fu una grande opera di mediazione e Diego tornò. Ricordo un aneddoto molto simpatico, quando Maradona tornò a Napoli seppe che Zola, che nel frattempo lo aveva sostituito, sapeva calciare molto bene le punizioni, Diego volle vederlo in azione durante l’allenamento, rimanendo molto impressionato dal modo in cui Zola calciava, tant’è che nella gara con il Pisa nella quale mancava Careca, Diego lasciò la numero 10 a Zola, mentre lui indossò la maglia numero 9. Quella è stata l’unica volta in cui Maradona non ha indossato la sua mitica numero 10.”

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.