«Il sogno l’ho vissuto, ed anche ad occhi aperti. Quelli di quasi 85 mila tifosi erano invece puntati su di noi. Peccato… ma fu un’esperienza senza paragoni. Posso capire quale sia adesso lo stato d’animo di questi ragazzi. Io l’ho vissuto sulla mia pelle e ancora mi vengono i brividi».
Il “remember” è quello di Giovanni Francini: correva il 30 settembre del 1987 ed il saettante cursore di fascia sinistra fece gol nientedimeno che al Real Madrid di Butragueno (ottavi di Coppa Campioni). Altre storie, altri tempi, ma anche quello era di tutto diritto un Napoli formato Europa, un Napoli che faceva paura perché vi militava il più forte di tutti i tempi.
«Posso confermare. Eravamo una gran squadra, peraltro galvanizzata dalla conquista del primo scudetto e, ricordo bene, ancora molto affamata. Quella notte, caricati a molla e pronti alla battaglia, per lunghi periodi schiacciammo i “merengues” nella loro area, ma non vi fu verso. Gli assalti su assalti non ci portarono oltre il pareggio, che ci disse male dopo la sconfitta al Bernabeu per 2 a 0. Però che notte! Feci il gol più bello della mia vita dopo nemmeno dieci minuti e con l’assist di Diego. Prima ci misi la testa e poi, dopo la respinta corta di Buyo, riuscii ad insaccare. Credetemi, quel boato ce l’ho ancora nelle orecchie. Intatto. Tornando a centrocampo ebbi la sensazione di sbandare, le gambe a malapena mi reggevano».
«Lo scudetto è già di per sé una cosa ineguagliabile, ma la Coppa, ah la Coppa Campioni o Champions se volete, credetemi, ha un fascino inimitabile».
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro