La Sarnese di mister Romano realizza una memorabile impresa al complesso sportivo “Kennedy”, vincendo 2-1 ai tempi supplementari contro l’Internapoli Puteolana. Il club della provincia di Salerno accede così, per la prim volta, alla fase finale di questa competizione.
Il clima risulta essere molto teso durante tutto l’arco del match, merito anche della calda e animosa tifoseria locale che, con fuochi pirotecnici e cori incessanti, incita i propri beniamini. Nel primo tempo sono i padroni di casa ad incanalare il match sui binari giusti, bloccando le trame offensive avversarie e rendendosi pericolosi con un paio di azioni condotte sull’asse Capuano-Tedesco (rispettivamente piccolo esterno destro e attaccante dei granata). L’assetto tattico dei sarnesi si basa prevalentemente sulla grande fisicità del proprio centravanti Imparato. Gli ospiti provano a rompere il ghiaccio proprio con quest’ultimo che spreca incredibilmente la sua prima occasione calciando alto da ottima posizione centrale su un affondo proveniente dalla fascia destra. Al 18’ è ancora Capuano, per i napoletani, ad avere l’opportunità di spezzare l’equilibrio del match, approfittando di una leggerezza difensiva sarnese per saltare il portiere avversario in velocità, ma i difensori sarnesi riescono a sbarrargli la strada prima di capitolare a rete. I ragazzi di mister Romano vogliono in tutti modi la rete ancora con il proprio attaccante Imparato che non riesce ad impensierire il portiere avversario Ifrigerio.
Il secondo tempo inizia sulla stessa lunghezza d’onda del primo, ovvero con l’iniziativa dei puteolani vogliosi di siglare un gol nei primi minuti di gioco. Al 5’, dopo una bella discesa in progressione, il terzino sinistro Cozzolino converge verso il centro ma conclude debolmente verso rete. Il folto centrocampo sarnese contiene bene le sortite offensive dell’Internapoli, soprattutto nella zona centrale del campo. Al 10’ è Valentino per i padroni di casa a sfiorare il gol con un pallonetto impreciso al limite dell’area che termina di poco alto sopra la traversa. A metà ripresa, l’azione più pericolosa viene costruita dalla Sarnese che rischia di portarsi in vantaggio attraverso una carambola in area di rigore dell’Internapoli sugli sviluppi di un’azione condotta sulla fascia destra, ma il tentativo viene strozzato dai difensori locali. Col passar dei minuti, la tensione tra i protagonisti in campo aumenta sempre più: sono molti gli errori da una parte e dall’altra dovuti prevalentemente all’ansia di non sbagliare. I novanta minuti regolamentari terminano con il risultato di 0-0.
I tempi supplementari sono decisamente più eccitanti dal punto di vista delle emozioni suscitate da ambo le compagini: dopo quattro minuti del primo tempo supplementare, il neo entrato Fiorentino della Sarnese approfitta di un’uscita maldestra del portiere Ifrigerio -sugli sviluppi di un corner- per insaccare la rete e far esplodere i propri tifosi. La partita così si incattivisce per diversi e violenti scontri di gioco, ma l’arbitro Yashuku cerca in tutti i modi di mantenere la calma. Nel secondo tempo supplementare succede di tutto. Dopo otto minuti, l’Internapoli pareggia con il difensore Calone che, su calcio d’angolo a favore, anticipa tutti con un colpo di testa. Con questa rete i padroni di casa accarezzano con mano la vittoria finale, grazie al migliore piazzamento in classifica rispetto agli avversari, ma la beffa è dietro l’angolo. A due minuti dalla fine, la Sarnese sigla la seconda rete con Corrado che, con un preciso diagonale su passaggio filtrante in verticale di Mosca, trafigge l’estremo difensore Ifrigerio, per regalare ai suoi la vittoria di questa sentita finale. Da sottolineare la tensione a fine gara tra i giocatori della Sarnese ed i supporters dei padroni di casa che hanno tentato di aggredirli, dopo alcuni gesti di sfida del numero 10 Prisco, reo di aver provocato la tifoseria avversaria. La Sarnese, con questa vittoria, scrive una pagina importante della sua storia calcistica.
Tabellino:
Internapoli Puteolana: Ifrigerio, Cristiano, Cimmino, Postiglione (41 pt Focaccio), Calone, Luongo, Capuano, Cigliano, Tedesco, Valentino (9’ st Candurro), Rigotti (21’ st Fiorillo). A disposizione: Ciotola, Vatieri, Scognamiglio, Perrella. All: Galdo
Sarnese: Ricciardi, Robustelli, Cozzolino, Valisena, Sommese, Salonis (4 st Mosca), Sannino, (37’ st Fiorentino), Castaldo, Imparato, Prisco, Coronella (25’ st Corrado). A disposizione: Buonaiuto, Nasti, Licciardi, Di Zenzo. All: Romano
Arbitro: Yashuku di Albano Laziale
Reti: 5’ Pts Fiorentino, 8’ sts Calone, 13’ sts Corrado.
Dal nostro inviato al “Kennedy” Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro