Dopo la vittoria di ieri dell’Internapoli Puteolana nella categoria Allievi Regionali Fascia B, la redazione di Iamnaples vi racconta quest’oggi le emozioni della finale valida per la categoria Giovanissimi Regionali Fascia B, disputata allo stadio Paudice di San Giorgio a Cremano, vinta dall’ Azzurri per 2-0 contro la Real Casarea. I ragazzi di mister Stefano Cirillo hanno meritato ampiamente la vittoria, nonostante nella ripresa (a vantaggio acquisito) abbiano adottato una tattica più difensivista rispetto al primo tempo, con la Real Casarea che ha provato in tutti i modi a ristabilire il risultato. Proprio nell’ultimo minuto Carnicelli realizza la rete che sancisce la definitiva vittoria finale per la squadra di Torre Annunziata.
E pensare che il match poteva prendere una piega differente dopo soli cinque minuti di gioco grazie all’ottimo intuito dell’attaccante della Real Casarea, Jimmi Palmariello, abile ad effettuare una straordinaria traiettoria con un tiro dai 25 metri che si va però ad infrangere sul palo, con il portiere Di Donato ampiamente battuto. Al 7’ il difensore capitano dei gialli Carmine Troiano stende Aquino, diretto a rete al limite dell’area di rigore. Sulla seguente punizione, Carnicelli impensierisce il portiere avversario con una potente traiettoria sul palo di Di Donato, ma quest’ultimo è bravo ad allontanare lontano con i pugni. Il Real Casarea prova ad alzare il proprio baricentro di gioco, forte del suo 4-3-1-2 abbastanza compatto, con il trequartista Mancini che gravita dietro al tandem d’attacco Palmariello-Bozza. L’Azzurri risponde con un 4-4-1-1 più coperto, con il giovane di colore Visin Seid, classe ‘2000 già bloccato dall’Inter, a dar manforte a Carnicelli in avanti. Dopo i primi minuti di gioco, vivaci e giocati al massimo dell’intensità, la partita vive di una fase di stasi dettata, soprattutto, dal gran caldo che quest’oggi ha condizionato le prestazioni dei giovani protagonisti del match. La Real Casarea prova ad ordinare le idee con il proprio mister Vito Pignatiello, il quale esorta i propri ragazzi a fraseggiare palla a terra per scardinare gli avversari. Al 16’ Aquino per l’Azzurri si rende protagonista di una bell’azione in velocità sul fronte destro di gioco, convergendo rapidamente verso il centro, per poi concludere a rete, ma la sua conclusione è sbilenca e termina molto alta sopra la traversa. Il difensore centrale dell’Azzurri, Smaglia Dario, prende per mano la difesa chiudendo ottimamente tutti gli spazi, senza concedere alcuna possibilità di ripartenza agli avversari. Al 18’ il terzino destro Vanacore dell’Azzurri si immola in una prodigiosa discesa, superando due avversari in velocità per poi servire Carnicelli che si fa ipnotizzare dal portiere D’Auria, concludendo centralmente da ottima posizione in area di rigore. La Real Casarea prova a sbloccare il match sul finire del primo tempo con il pericoloso colpo di testa di Mimmo De Marco che vede impegnare severamente il portiere Di Donato, protagonista di uno splendido colpo di reni per deviare il pallone in angolo.
La ripresa viene subito condizionata dal brutto infortunio alla mano rimediato da Gallo in uno scontro di gioco, costretto ad uscire temporaneamente dal campo. Nonostante l’inferiorità numerica, l’Azzurri passa all’8’ in vantaggio grazie a Visin Seid: l’attaccante di colore, dopo aver raccolto un ottimo filtrante in area di rigore, aggira l’avversario con un grande movimento per poi piazzare il pallone sull’angolo più lontano. E’ il tripudio sulle gratinate della tribuna centrale del Paudice, riservata ai sostenitori dell’Azzurri. La Real Casarea non ci sta ed appena un minuto dopo sfiora il pareggio con Grieco che sfiora il palo con una potente conclusione dal limite sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il numero 10 della Real Casarea Salvatore Grieco prova a prendere i suoi sulle spalle e al 21’ si rende protagonista di una bell’azione in velocità: dopo aver dribblato due uomini grazie alla sua padronanza tecnica, serve un assist al bacio per Mancini che clamorosamente spreca sparando addosso al portiere avversario. I minuti passano ed il clima diventa sempre più rovente: al 29’ viene allontanato dalla panchina per proteste il presidente della Real Casarea Antonio Tanucci. La Real Casarea continua il suo forcing alla ricerca del pareggio facendo propria la metà campo avversaria. Il difensore capitano Carmine Troiano mantiene alta la concentrazione dei propri compagni. L’Azzurri si rende vivo a cinque minuti dalla fine del match, sciupando la rete che può chiudere i conti con il subentrato Fabiano, il quale si fa neutralizzare dal portiere D’Auria da ottima posizione in area di rigore. Ma il colpo di grazia per la Real Casarea arriva proprio nell’ultima azione della gara: è l’attaccante dell’Azzurri Carnicelli, migliore in campo quest’oggi, ad impreziosire la sua ottima prestazione con la rete del raddoppio: dopo aver superato con maestria due avversari in area di rigore avversaria, infila il pallone in rete con la freddezza giusta. L’arbitro Antonio Turiello fischia la fine del match, facendo esplodere di gioia tutti gli addetti ai lavori della società di Torre Annunziata. Da evidenziare l’ottimo fair play mostrato da entrambe le tifoserie sugli spalti del Paudice.
Ecco il tabellino del match:
REAL CASAREA: D’Auria, Barrella, Carullo, Guadagno, Troiano, De Lise (Salierno 32’ s.t.), Esposito, De Marco, Mancini, Palmariello, Grieco (Baratti 32’ s.t.), Bozza. A disp: Rea, Siciliano, Imbimbo. All. Pignatiello
S.S.D. AZZURRI: Di Donato, Sorrentino, Vanacore (Polise 35’ s.t.), Condito (Rocchino 25’ s.t.), Visin Seid, Gallo, Aquino, Borriello (Fabiano 20’ s.t.), Smaglia, D’Amaro, Carnicelli. A disp: Opomia, Matrone, Arcella, Amato. All. Cirillo
ARBITRO: Sign. Donnarumma Ferdinando
Ecco alcune foto della gara:
Tribuna centrale riservata ai tifosi di Torre Annunziata
mentre in Tribuna laterale si posizionano i supporters dei “gialli”
entrano le squadre in campo
la Real Casarea inizia ad affacciarsi nella metà campo avversaria
il caldo si fa sentire quest’oggi al Paudice di San Giorgio
calcio d’angolo sul quale i difensori dell’Azzurri sventano la minaccia
i gialli provano a fraseggiare a metà campo
l’attaccante di colore Visin Seid prova ad impensierire la difesa avverrsaria
esultanza dopo la prima rete dell’Azzurri ad opera di Visin Seid
la Real Casarea prova a reagire
fase concitate di gioco
il clima diventa sempre più rovente
i sostenitori dell’Azzurri esibiscono striscioni per incitare i propri beniamini
Carnicelli sigla il raddoppio con una bellissima azione personale
la tribuna centrale esplode di gioia
l’arbitro decreta la fine del match. Inizia la festa
traspare delusione dal volto dei ragazzi della Real Casarea
fra gli altri, premiato il mister dell’Azzurri Stefano Cirillo
l’arbitro Donnarumma Ferdinando
il capitano della Real Casarea Carmine Troiano
il capitano dell’Azzurri Visin Seid
il giovane attaccante alza la coppa al cielo
tutti i compagni partecipano al momento di gioia
con la coppa sotto la tribuna centrale
ancora un momento di gioia ed entusiasmo
e la festa continua.
pp
Dal nostro inviato allo stadio Paudice Gilberto D’Alessio
.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro