[FOTO E VIDEO] Il degrado del Palargento. Storia di crolli, macerie e disperazione

All'interno della struttura a un passo dal crollo sono accampati stranieri senza tetto a caccia di fortuna e lavoro a Napoli

NAPOLI – Degrado, macerie, crolli, tristezza: all’interno delle strutture in disuso – da ormai 15 anni – dell’ex palazzetto dello sport Mario Argento.

Non esiste più il parquet, al suo posto ci sono alberi ed erbacce che rendono impossibile il nostro passaggio. Con la telecamera in una mano e la macchina fotografica nell’altra, abbiamo deciso di addentrarci all’interno di questa “giungla” per documentarne l’attuale stato d’abbandono. Non resta quasi niente della vecchia arena e quel che c’è è sommerso dai calcinacci e dalla vegetazione che abbraccia l’intero complesso. Gli spalti, da 8.000 posti a sedere, sembrano ormai sul punto di crollare da un momento all’altro, ma abbiamo scoperto che c’è chi non teme affatto questa eventualità.

Si tratta di due ragazzi Rumeni di 33 e 38 anni che vivono al di sotto delle gradinate pericolanti da più di un mese. Sono fratelli, vivono in Italia da quattro anni e ci raccontano di aver perso da poco il posto di lavoro. “Prima c’erano anche dei Russi” racconta il più giovane dei due: “ma quando siamo arrivati noi, loro sono andati via”.

Non lontano da lì infatti, abbiamo rinvenuto la struttura che ospitava i “vecchi inquilini”. Si tratta di un fabbricato malridotto e non molto grande. All’interno ci sono ancora i materassi, le sedie, le coperte ed addirittura uno scolapasta appeso al muro. Il posto dunque, sembra essere meta di molti senzatetto che decidono di alloggiare al di sotto delle scalinate piuttosto che in strada.

Strutture semidistrutte ospitano la solitudine e la disperazione di questi ragazzi, le cui storie sembrano collegate alle vicende del palazzetto una volta simbolo e vanto del quartiere di Fuorigrotta, oggi in declino.

Clicca qui per accedere alla photogallery e ai video realizzati dai colleghi de “Il Mattino”

Fonte: IlMattino.it

La Redazione
L.D.M.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.