Cerca
Close this search box.

FOTO – Argentina, il Napoli celebra El Día de la Bandiera con Maradona: la storia

Oggi 20 giugno si celebra in ArgentinaEl Dia de la Bandera‘, la festa dell’istituzione della bandiera argentina. Una data particolare, istituita oggi per la morte del suo creatore, Manuel Belgrano, avvenuta il 20 giugno 1820. La bandiera fu creata il 27 febbraio 1812 che portarono all’indipendenza le province di Rio de la Plata. Belgrano fu un generale e un patriota argentino, nato il 3 giugno 1770 a Buenos Aires, manco a dirlo, di origine italiana. Talmente apprezzato che il 3 giugno è stato dichiarato giornata dell’emigrante italiano.

Insieme a Simon Bolivar e José de San Martin è stato una delle personalità più influenti della conquista dell’indipendenza dalla Spagna. Una bandiera che il Napoli celebra sul proprio account Twitter spagnolo, ricordando Diego Armando Maradona. Il suo ‘Sol de Mayo‘, il sole di maggio, presente al centro della bandiera dell’Argentina, fonte d’ispirazione per Belgrano si dice sia stato uno sguardo verso il cielo lunghe le rive del fiume Paranà.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.