La Mariano Keller bissa il successo dei Giovanissimi regionali vincendo meritatamente, per 3-1, anche la finale valida per la categoria Allievi regionali contro la Sarnese. I ragazzi di mister Nasti ipotecano il match immediatamente nella prima frazione di gioco. I Sarnesi si svegliano troppo tardi per cercare di ribaltare il punteggio.
Nei primi dieci minuti di gara regna la tensione tra le due squadre, le quali non riescono a costruire concrete trame offensive di gioco a causa dell’evidente emozione che traspare da ambo le parti. La fase di studio delle due compagini termina al quarto d’ora di gioco, quando Alessio Limone (uno dei tre ragazzi classe 97’ schierati fra i titolari) prova a rompere il ghiaccio con una conclusione dal limite che termina alta sopra lo specchio della porta. La Sarnese prova a fraseggiare palla a terra per innescare le iniziative di gioco dei suoi esterni d’attacco. D’altro canto, anche la Mariano Keller con il proprio 4-3-3 prova ad impensierire gli avversari con le sempre pericolose percussioni in velocità degli esterni offensivi Solano e Dalia, oltre a contare sulla fisicità del proprio centravanti Guillari. Al 25’ l’equilibrio del match si spezza: su un calcio d’angolo a favore della Mariano Keller battuto da Limone è proprio Solano ad insaccare con un bell’avvitamento di testa sul quale il portiere Magnetti non può nulla. Solano ci prende gusto: al 28’ crea panico in area di rigore avversaria, dopo aver effettuato un intelligente taglio in area su un’imbeccata dalla mediana di De Gregorio, ma la difesa sarnese si dimostra tempestiva nella chiusura in angolo. Al 31’ viene premiata la caparbietà del centravanti della Keller Manuel Guillari, il quale si procura un calcio di rigore dopo aver rubato palla ad un difensore avversario sul limite sinistro dell’area di rigore. Dagli undici metri è lo stesso centravanti a ribadire in rete dopo essersi fatto parare la trasformazione dagli undici metri da Magnetti. La Sarnese non ci sta e prova a reagire: una manciata di minuti dopo è provvidenziale l’intervento in scivolata del terzino della Mariano Keller Ottaviano per salvare il tentativo dell’attaccante sarnese Matrone, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma la Mariano Keller dimostra di avere una marcia in più: al 35’ è Acconciagioco ad inserirsi con astuzia per bucare la difesa avversaria e piazzare- a tu per tu con il portiere avversario- la rete del 3-0 per i ragazzi di mister Nasti. La Sarnese prova ad accorciare le distanza prima della fine del primo tempo, sfiorando il gol su una punizione dai trenta metri, sulla quale Costigiola compie un miracolo. La successiva carambola in area di rigore non si rivela fortunata per i granata poiché i difensori della Keller riescono a liberare. Termina il primo tempo di una partita a senso unico, condotta egregiamente dai ragazzi di mister Nasti.
Nella ripresa la Sarnese entra con la mentalità giusta: il subentrato Carillo si procura un calcio di punizione da posizione invitante dal limite dell’area di rigore. E’ lui stesso a calciare verso rete, ma la sua parabola a giro termina alta sopra la traversa. Al quarto d’ora Limone divora una ghiotta chance per chiudere definitivamente i conti, sparando addosso al portiere Magnetti in area di rigore avversaria. Col passar dei minuti emerge la qualità tecnica dei giovani di mister Nasti, abili a gestire l’ampio vantaggio acquisito con un possesso palla fruttuoso. Nonostante ciò, la Sarnese non si da per vinta: al 26’ il centrocampista Salonis svetta più in alto di tutti su calcio d’angolo a favore, per siglare la rete della speranza. La squadra di Salerno prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo, insistendo con un perseverante forcing nella metà campo della Keller nel quarto d’ora finale. I granata provano a rendersi pericolosi ancora su calcio d’angolo con l’incornata di Corrado, ma la traiettoria del colpo di testa termina alta sopra la traversa. Il subentrato Bottone della Mariano Keller spreca in due circostanze l’occasione per siglare il poker con due conclusioni respinte dal portiere Magnetti.
La partita termina con la meritata vittoria della Mariano Keller per 3-1, medesimo gruppo che bissa il successo della passata stagione del campionato regionale fascia B. I sarnesi nulla hanno potuto sull’evidente dominio mostrato dai ragazzi di mister Nasti, soprattutto nella prima frazione di gioco. Un plauso particolare va alla società del presidente Salvatore Righi che, in una splendida giornata di festa, riesce ad aggiudicarsi entrambe le coppe (Giovanissimi e Allievi).
Tabellino
Mariano Keller: 1 Costagliola, 2 Ottaviano, 3 Fontanarosa, 4 Aliberto, 5 Terracciano, 6 De Gregorio, 7 Solano, 8 Limone, 9 Guillari, 10 Acconciagioco, 11 Dalia.
A disposizione: 12 Castigli, 13 Oronzo, 14 Del Giudice, 15 Calemme, 16 Bottone, 17 Avella, 18 D’Ario.
Allenatore: Antonio Nasti
Sarnese: 1 Magnetti, 2 Napolano, 3 Liccardi, 4 De Cesare, 5 Nasti, 6 Salonis, 7 Dumontet, 8 Esposito, 9 Matrone, 10 Corrado, 11 Battaglia.
A disposizione: 12 Buonaiuto, 13 Robustelli, 14 Di Somma, 15 Carillo, 16 Giannone, 17 Balzano, 18 Cutolo.
Allenatore: Vincenzo Pignatiello
Arbitro: Signor Domenico De Girolamo della Sezione di Avellino
Dal nostro inviato allo stadio “Paudice” di San Giorgio a Cremano Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro