Cerca
Close this search box.

Fortezza Napoli, difesa da urlo

Fino ad ora in trasferta l'undici di Mazzarri non ha incassato neanche un gol

La migliore versione della miglior difesa. Il 20 ottobre a Torino, più che mai, servirà la versione doc del reparto azzurro con il marchio doc: quella di Mazzarri è la squadra che ha subito meno gol in assoluto in campionato, 3, uno meno della Juve, ma con i bianconeri all’Olimpico sarà necessario chiudere a doppia, tripla mandata il reparto per mantenere il primato in classifica e continuare a costruire mattone dopo mattone, punto dopo punto, il sogno più bello degli ultimi anni. Venti e passa anni. Nel frattempo, spicca un dato: gli azzurri vantano la seconda miglior difesa dei campionati più prestigiosi d’Europa alle spalle del Bayern Monaco.

SGOMBERARE – E allora, viaggio all’interno dei segreti del Napoli capolista. Del Napoli primo in serie A, seduto su quella comoda poltrona per due insieme con i campioni d’Italia. Sì, ottima finora la stagione degli azzurri, esaltante con quelle sei vittorie – il pareggio amaro di Catania – e il numero “zero” alla voce: sconfitte. Tutto okay, tutto da copione e anzi meglio: però il 20 ottobre bisognerà sgomberare campo e campi da ogni statistica e ogni complimento di sorta, e mettere in gioco il meglio del meglio possibile. A partire dalla difesa.
MAI IN TRASFERTA – Sì, quella del Napoli è già la più forte del campionato. Del momento. La meno battuta: 3 i gol incassati, e tutti in casa, con la Fiorentina, il Parma e l’Udinese. Tre gol in sette partite, con la fedina immacolata in trasferta: nessun problema con Palermo, Catania e Sampdoria, e a dir la verità neanche panico, salvo un doppio tentativo di Gomez al Massimino, con prodezza super di De Sanctis e palo benedetto, nella giornata peggiore della prima della classe. Un episodio, un paio di episodi, che però non hanno macchiato più di tanto la cavalcata in campionato. Qualche rimpianto e poi vabbé, niente da dire: perché da quella giornata è arrivata una lezione assimilata e trasformata in ottime prestazioni in sequenza.
MEDAGLIA D’ARGENTO – Fa una certa sensazione anche un altro dato statistico. Un risultato importante pescato in giro per l’Europa che conta: la difesa del Napoli è la seconda alle spalle di quella del Bayern Monaco, la meno battuta con 2 gol tra quelle dei campionati più prestigiosi, cominciati tra l’altro contemporaneamente a quello italiano. Nella fattispecie: dopo 7 partite, in una speciale graduatoria delle migliori difese dei top tornei europei, i bavaresi, leader in Bundesliga, comandano con 2 reti subite; segue il Napoli a 3; poi, con 4, Malaga nella Liga e Chelsea in Premier; con 5 il Psg di Lavezzi e Ibra in Ligue 1 (in Grecia e Portogallo, dopo 6 giornate, le meno battute sono le difese di Olimpiacos con 3 e Porto con 4). Medaglia d’argento per gli azzurri, insomma.
L’ORGANIZZAZIONE – Giova ripeterlo. Sì, giova anche se ormai suona come un ritornello: il Napoli non ha semplicemente la miglior difesa della serie A e una delle migliori di tutta Europa, bensì un’organizzazione difensiva da numeri uno. Se De Sanctis è un grande portiere e i tre centrali guidati da capitan Cannavaro assicurano garanzie e puntualità, è altrettanto vero che la solidità della difesa azzurra comincia a porre le basi sin dalle punte. Sin da Cavani, che è spesso il marcatore e il colpitore di testa aggiunto finanche nella propria area, passando per Hamsik, gli esterni e i mediani. Una diga fatta di tanti elementi. Una sorta di impermeabile cucito da undici mani e una testa: quella di Walter Mazzarri. Con la Juve, che sciorina il miglior attacco del campionato con 17 gol, bisognerà abbottonarlo meglio del solito.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.