Il brand Napoli si spinge oltre, sempre più in là, ridisegnando continuamente confini ed orizzonti, di pari passo con i successi della squadra in otto anni di rinascita. E’ in rampa di lancio un’ultima intrigante novità, stavolta nel campo dell’editoria, e con il Corriere dello Sport come partner principale ed esclusivo. Nasce “Napoli Comics & Cartoon Magazine” un fumetto originale e un progetto multimediale presentati a Lucca dall’Head of Operations azzurro Alessandro Formisano. La SSC Napoli, dopo aver apposto il suo marchio su cellulari, scooter, occhiali, DVD e quant’altro (35 accordi di licenza e oltre mille prodotti) si appresta ad un’ennesima ed intrigante sfida entrando nel mondo dell’editoria e del fumetto con un progetto realizzato da Ciro Sapone in associazione con l’Accademia del fantastico e l’azienda di produzione CSE.Crossmedia.it.
PARLA IL DIRETTORE DEL MARKETING – Come riportato dal sito ufficiale della società, si tratta di un fumetto originale e innovativo che racconta, attraverso l’immagine dell’asinello, la mascotte azzurra e la sua famiglia, le vicissitudini dei tifosi napoletani alle prese con la quotidianità e le vicende cittadine, in un contesto divertente e realistico, animato dalla grande passione per il Napoli. Sono le storie “disegnate” della famiglia De Partenopeiis, con tanto di papà e mamma ciuchini, due figli (Azzurra e Celestino) e persino i nonni. Il tutto è stato presentato ed illustrato ieri sulla prestigiosa ribalta del Comics&Game di Lucca, primo festival del settore in Italia, con quasi 200mila visitatori. «Come presentare l’ultima novità in fatto di auto al salone di Ginevra” ribadisce il direttore del marketing Formisano «un fondamentale prologo per l’innovativa proposta della SSC Napoli, rientrante nelle strategie di varo di prodotti ad alto contenuto, per provare a differenziarci dai soliti gadget e dalla pura e ripetitiva concorrenza con i magazine. Che non porterebbe a niente di nuovo, vista la molteplicità delle proposte su carta stampata in circolazione. Dopo la sesta edizione del calendario azzurro, sempre abbinato al vostro giornale, proviamo ad introdurre un altro prodotto da non consumarsi velocemente, come la pletora di notizie che bombardano il web. Questo fumetto è di quelli da collezione, da scorrere con gusto e conservare. Ci sarà un numero zero sotto Natale e poi il 15 gennaio il primo, sempre col Corriere dello Sport. Avrà cadenza quindicinale e 48 pagine, di cui 20 riservate alle storie del fumetto, e le altre per rubriche, concorsi, inserzioni pubblicitarie, iniziative coinvolgenti per il web. Si potrà peraltro acquistarlo e scaricarlo anche sugli smartphone di ultima generazione, così da esportarlo in tutto il mondo come altri prodotti, per una strategia non puramente di merchandising, ma rivolta al “brand-extension». Il direttore Formisano (in azzurro dal 2006 dopo 15 anni nella Montegrappa del gruppo Cartier) è impegnato nella raccolta sponsorizzazioni e nella crescita dal brand. Suoi anche l’apertura di nuovi Store e il City Summer Camp sul lungomare partenopeo «Andremo avanti nelle iniziative: è un mercato tutto da scoprire e su cui scommettere».
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
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