Football Academy Pomigliano, i sogni e le ambizioni del presidente Piccolo

"Per essere l'anno zero, credo che dobbiamo essere molto soddisfatti"

Giugno, tempo di bilancio per ogni società sportiva che si rispetti. Questo è il mese dei primi caldi, degli ultimi impegni stagionali, dei bilanci e, soprattutto, della programmazione per la stagione che sarà inaugurata dopo le ferie d’agosto. Non fa eccezione la Football Academy Pomigliano, società nata lo scorso settembre dalla passione di tre giovani sognatori, Antonio Piccolo, Mirko Panico e Renato Antignani. Dopo 9 mesi di intensa attività, abbiamo incontrato proprio Piccolo (ex portiere tra le altre di Juventus e Torino), che ricopre la figura di Presidente della società bianconera. “La scelta del colore, però, non ha nulla a che vedere con il mio trascorso juventino, lì ho giocato e vissuto tante belle esperienze, ma la mia squadra del cuore è il Napoli!” Una battuta a cui riallacciarsi per parlare di cose serie, di argomenti importanti: “Ricordo che da piccolo inseguire un sogno è stata una delle cose più belle e stimolanti nonché formative nell’ottica crescita. Purtroppo quel sogno non si è avverato, ma dentro di me porterò sempre ricordi indelebili, che hanno contribuito alla formazione della persona che sono oggi.” Ed oggi Piccolo, oltre ad essere il presidente della F.A.P. (ormai in città la chiamano così), è uno studente di Scienze Politiche prossimo alla Laurea Specialistica ed un agente FIFA con la grande passione per il calcio, soprattutto quello pulito. E più pulito di un bambino…

“Sappiamo bene che qualunque bambino che indossa un paio di scarpette sogna di arrivare a calcare palcoscenici importanti e, ancor meglio, sappiamo che in media uno su migliaia riesce ad esaudire il suo sogno. Poco male: i sogni, per strada, possono cambiare. L’importante è non gettare fumo negli occhi e, qualsiasi argomento si affronti, essere sempre schietti, sinceri e leali. I nostri ragazzi sono stupendi, ci stanno dando tanto, e noi ricambiamo dando loro tutto quello che abbiamo nel nostro bagaglio sia calcistico che umano, ricordandoci sempre che un bambino meno pronto ha lo stesso diritto di gioire di uno con un feeling con la palla un po’ più spiccato.” E i bilanci di quest’anno? “Credo che per essere l’anno zero dobbiamo essere molto soddisfatti. Tutte le nostre categorie, che vanno dai più piccoli, i 2009, ai più grandicelli, i 2001, hanno affrontato tre allenamenti settimanali, la gara di campionato nel weekend e vari tornei amichevoli nel corso dell’anno. Abbiamo fatto molte esperienze, in particolare abbiamo partecipato agli accentramenti CSEN con le categorie 2004/5, 2007/08 e 2009/10 ed al campionato FIGC provinciale con i 2001/2002. Inoltre la scorsa settimana siamo stati ospiti del Torneo del Mar Adriatico, che si svolge ogni anno, ormai da otto, a Termoli e zone limitrofe ed al quale hanno partecipato diverse società professionistiche. Inoltre tre dei nostri piccoli iscritti, forti dell’affiliazione allo Spezia Calcio, prenderanno parte allo Spezia Summer Camp, trascorrendo una settimana in Liguria.” 

La prossima stagione sarà sinonimo di ulteriore crescita. “E’ il nostro obiettivo. Questo periodo di fine stagione, oltre a coinvolgere i ragazzi in varie iniziative (vedi le fasi regionali dei campionati CSEN, il Memorial Nuccio Allocca e le varie amichevoli cui prenderanno parte le varie categorie F.A.P. ndr) serve a noi soci a pianificare quello che sarà il futuro. Abbiamo deciso, a partire dalla prossima stagione, di spostare tutte le categorie presso il Centro Sportivo Olimpo di via del Pruneto e di investire in una navetta per offrire un ulteriore servizio ai nostri iscritti. Inoltre proporremo al Comune di Pomigliano d’Arco di rinnovare l’iniziativa dopo-scuola e potenziamento linguistico, grande successo extra-calcistico di quest’anno che rispecchia al meglio il nostro modus operandi.” E sul futuro prossimo? “Il 30 giugno si chiude la stagione sportiva 2015/16, come anticipato una stagione davvero importante per noi della F.A.P., che saluteremo con una festa dedicata ai nostri iscritti ed ad i loro genitori che ci hanno permesso di esprimere le nostre potenzialità mediante la loro fiducia ed il loro sostegno. A partire da lunedì prossimo, invece, con la chiusura delle scuole avrà inizio il nostro campo estivo. I bambini, ma anche le bambine, appassionate di calcio e sport più in generale, sono invitati tutti i giorni dal lunedì al venerdì al centro sportivo Enjoy’s dalle 8:30 alle 13:30. Per questo mese, visto che di pomeriggio saremo impegnati con la Scuola Calcio, gli orari saranno solo mattutini ma, a partire da luglio, ci sarà possibilità per chi ne abbia necessità di restare al campo con il nostro staff fino alle 16:30.” 

Gianfranco Collaro per Sportcampania.it

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.