Il Napoli può tirare un sospiro di sollievo: l’urna di Nyon ha deciso che per la sfida dei sedicesimi di Europa League se la vedrà contro gli svizzeri dello Zurigo. Una squadra che ha vinto solo due dei 10 precedenti in competizioni europee contro squadre italiane (3 pareggi e 5 sconfitte)
Tra Napoli e Zurigo, non ci sono precedenti. Lo Zurigo occupa il quarto posto in Super League. Ha raccolto 25 punti in 18 giornate, frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. Nel campionato svizzero dopo un buon inizio, è scivolato addirittura ventiquattro punti dietro rispetto alla capolista Young Boys. E adesso, precisamente a metà campionato, al massimo gli svizzeri possono combattere per un posto ancora in Europa League. L’allenatore, il giovane 39enne Ludovic Magnin, è un ex difensore che ha chiuso la carriera da giocatore proprio tra le fila dello Zurigo, prima di passare ad allenarne la Primavera. Quella in corso, è la sua prima stagione alle guida della prima squadra. Benjamin Kololli è sicuramente l’uomo più pericoloso dello Zurigo. Gli svizzeri, che ad oggi vantano tantissimi infortunati (Aliu, Baumann, Ceesay, Kempter, Omeragic, Pa Modou, Rohner, Rüegg e Sauter) non hanno grandi stelle in squadra e puntano sul collettivo e sulla vena realizzativa dei suoi due uomini più prolifici, il giovane nigeriano Odey, che è la rivelazione dell’anno dello Zurigo e soprattutto Kololli, già 7 gol e 4 assist in stagione (62 in carriera su 200 gare).
Lo stadio dove gioca lo Zurigo è il Letzigrund Stadion costruito nel 1925, questo stadio è stato demolito e poi ricostruito in occasione degli Europei di Calcio 2008, e la nuova struttura è stata inaugurata il 30 agosto 2007.A seguito della ricostruzione il Letzigrund Stadion è in grado di ospitare oltre 30.000 spettatori ed è uno stadio molto avveniristico, in quanto è a ridotto impatto ambientale (ha il tetto delle tribune in legno e numerosi pannelli solari per la produzione di energia). L’ingresso è dall’alto verso il basso tipo teatro romano in quanto il prato si trova sotto il piano stradale. Acustica assolutamente perfetta, infatti lo stadio viene utilizzata anche come arena per concerti! All’interno dello stadio si trova un ristorante e proprio davanti all’ingresso della struttura si trovano le fermate del tram e dei bus, che collegano lo stadio con il resto della città.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro