Sempre più vicini a scoprire chi incrocerà il Napoli sul cammino che porta alla fase a gironi di Champions League. Domani a Nyon, sede dei sorteggi UEFA, gli azzurri saranno inseriti nella prima fascia delle squadre ”non campioni” dei propri paesi insieme ad Arsenal, Porto, Zenit San Pietroburgo e Bayer Leverkusen. I possibili incroci sono con Athletic Bilbao, Lille, Copenaghen, Standard Liegi e Besiktas. Ecco da vicino i possibili avversari:
Il Copenaghen è una società danese ed a livello internazionale è stata ammessa per la prima volta alla fase a gironi della Champions League nel 2006-2007. La prima partecipazione alla massima competizione europea risale al 1993-1994, quando viene eliminato agli ottavi di finale dal Milan. Vanta inoltre numerose partecipazioni alla Coppa UEFA. L’allenatore è il norvegese Stale Solbakken. Tra i calciatori di maggior rilievo ci sono Antonsson, appena prelevato dal Bologna, Delaney, Cornelius e Wilan, il portiere capitano protagonista nella scorsa Champions League nel girone con Real Madrid, Juventus e Galatasaray. Il Parken Stadium conta una capienza di 38.065. Nell’attuale campionato occupa la settima posizione frutto di 1 vittoria e 2 pareggi nelle prime 3 gare di campionato.
DIFFICOLTA’ : BASSA
Il LOSC Lille, è una società di calcio di Lilla, città della Francia settentrionale. Fondato nel 1944, milita nella Ligue 1, la massima serie del campionato francese di calcio. Nell’ultimo campionato è finito 3° dietro ai colossi Psg e Monaco. Gioca le gare interne nello Stade Lille Métropole con una capienza da 18.185 spettatori. Nelle fila della squadra francese spiccano i nomi di Origi, l’attaccante del Belgio acquistato dal Liverpool ma che rimarrà in prestito ai francesi, Enyeama portiere protagonista ai Mondiali con la Nigeria, Kalou ex Chelsea e Kjaer vecchia conoscenza del calcio italiano. Renè Girard è l’allenatore.
DIFFICOLTA’ : ALTA
L’Athletic Bilbao,è una società situata nella provincia di Biscaglia, nei Paesi Baschi. È uno dei tre club spagnoli a non essere mai retrocesso e ad aver partecipato a tutte le edizioni della Primera División (record condiviso con il Real Madrid e con il Barcellona). A livello europeo i migliori risultati conseguiti sono stati il secondo posto in Coppa UEFA nel 1976-77, ottenuto perdendo la finale contro la Juventus per la regola dei gol in trasferta (sconfitta per 0-1 a Torino, successo per 2-1 a Bilbao), ed il secondo posto in UEFA Europa League nel 2011-2012, con sconfitta subita dall’Atlético Madrid per 3-0 nella finalissima. Il club è noto per la sua politica di tesseramento di soli giocatori che siano baschi o di origini basche. Muniain, Iturraspe, Aduriz e Susaeta sono i calciatori da tenere d’occhio, vista la partenza di Herrera passato al Manchester United. L’allenatore è Ernesto Valverde. Lo Stadio di San Mamés contiene fino a 40.000 posti.
DIFFICOLTA’ : ELEVATA
Il Beşiktaş Jimnastik Kulübü è un club sportivo di Istanbul, fondato nel 1903. Insieme a Galatasaray e Fenerbahçe è tra le più titolate del Paese. La rosa è formata per la maggiore da giocatori turchi. Dal mercato estivo però, è arrivato dal Chelsea l’attaccante Demba Ba. Occhio anche a Pektemek e Olçay Sahan. Soprannominati ”le aquile nere” come il simbolo della loro bandiera. In Turchia ha chiuso il campionato al 3° posto ma vista la squalifica dalla competizioni europee del Fenerbache dopo il coinvolgimento del club nello scandalo del calcioscommesse, entra di diritto nei turni preliminari di Champions League. L’allenatore è il croato Slaven Bilic, che l’Italia ricorderà bene per l’incrocio con la Croazia nell’Europeo del 2012. Lo stadio BJK Inonu è l’impianto utilizzato dalla squadra per le sue partite casalinghe. Può ospitare 32.145 persone ed è famoso per la pressione che può mettere sui calciatori delle squadre avversarie.
DIFFICOLTA’ : MEDIA
Il Royal Standard de Liège, società che gioca nella Pro League, la massima serie del campionato belga, è stato fondato nel 1898, e nella sua storia ha conquistato dieci titoli belgi, sei coppe e quattro supercoppe nazionali. A livello internazionale il punto più elevato è stato il raggiungimento della finale nella Coppa delle Coppe 1981-1982, dove la squadra è stata sconfitta dal Barcellona. E’ terza per numero di successi in Jupiler League. I giocatori sono conosciuti anche come “Les Rouges” per il colore delle loro divise casalinghe. Le partite interne vengono giocate allo Stade Maurice Dufrasne, noto anche come Cauldron of Sclessin. Allenati dal rumeno Mircea Rednic, tra i calciatori principali,i belgi, annoverano il portiere della nazionale giapponese Kawashima, De Camargo e M’Poku obiettivo del Napoli. Le squadre già si sono incontrate nella Coppa Uefa con i belgi ad aver la meglio sul doppio confronto. Al San Paolo finì 1-1, in Belgio 2-1 per i padroni di casa. In campionato è già in vetta a punteggio pieno dopo solo 2 giornate grazie agli altrettanti successi ottenuti.
DIFFICOLTA’ : BASSA
Ecco la classifica UEFA con i coefficienti delle squadre:
1) ARSENAL 112.949
2) PORTO 105.459
3) ZENIT S. 73.899
4) BAYER LEV. 70.328
5) NAPOLI 61.387
6) ATLETHIC BILBAO 54.542
7) LILLE 45.300
8) COPENAGHEN 45.260
9) STANDARD LIEGI 38.260
10) BESIKTAS 32.840
Servizio a cura di Salvatore Garofalo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro