Ore frenetiche e decisive quelle di Aurelio De Laurentiis e Riccardo Bigon. I due uomini azzurri sono alle prese con la designazione dell’erede di Walter Mazzarri. Dopo quattro anni di felice connubio il tecnico di San Vincenzo ha lasciato la panchina del Napoli e salutato tutti ieri in quel di Roma. Commozione, certo, ma nel calcio bisogna guardare avanti. E’ quello a cui stanno puntando patron e ds azzurri che corteggiano fortemente Rafa Benitez. E’ lui la prima scelta, lui il prescelto della dirigenza azzurri, lui l’uomo ideale per raccogliere ciò che Mazzarri ha lasciato poche ore fa. Non a caso De Laurentiis e Bigon, insieme all’uomo dei contratti, Andrea Chiavelli sono partiti in missione alla volta di Londra per incontrare il tecnico spagnolo. Ci vorrà ancora qualche giorno per chiudere definitivamente, ma ci sono buone sensazioni sull’esito positivo della trattativa. Se Rafa Benitez siederà sulla panchina azzurra nella prossima stagione, come risaputo, porterà con sè i suoi fedelissimi. Boudweijn Zenden, Xavi Valero e Paco De Miguel andranno a comporre lo staff tecnico di Mister Benitez al quale si aggiungerà lo staff medico azzurro capitanato dal Dott. Alfonso De Nicola. Ma scopriamo più da vicino chi sono i fedelissimi del probabile prossimo allenatore del Napoli.
Boudewijn Zenden (vice-allenatore): Dei tre sicuramente il più famoso. Olandese, 37 anni ad Agosto e un passato prestigioso da giocatore tra PSV, Barcellona, Chelsea e Liverpool, passando per le 54 presenze in Nazionale. L’amore con Benitez è esploso a Liverpool. Insieme hanno vinto la Supercoppa Europea del 2005. La stima tra i due ha fatto sì che i loro destini potessero incrociarsi nel recentissimo passato. Infatti, dopo aver trattato a lungo con il Bayer Leverkusen per un ingaggio da calciatore, lo scorso 22 Novembre arriva la proposta di Rafa Benítez. Il tecnico spagnolo, per la sua nuova esperienza al Chelsea, decide di proporre il ruolo di suo vice allenatore a Zenden. L’olandese, dunque, dice addio al calcio giocato per dedicarsi alla carriere di allenatore al fianco del suo maestro.
Xavi Valero (preparatore dei portieri): Dopo una carriera da portiere con le maglie di Castellón, Mallorca, Logroñés, Real Murcia e Crodova, lo spagnolo classe ’73 si trasferisce in Galles al Wrexham per migliorare il suo inglese presso l’Università di Castellòn. Dopo il suo addio al calcio giocato, Valero ha ottenuto varie specializzazioni per lavorare come preparatore dei portieri professionisti. Dopo una piccola esperienza con il Valencia, Rafa Benitez lo nota e decide di portarlo alla sua corte al Liverpool nello scorso 2007. Da allora le loro strade non si sono più separate. Xavi Valero ha seguito Benitez nell’esperienza all’Inter e, più recentemente al Chelsea, fresco vincitore dell’ultima Europa League. Curiosa una dichiarazione di Fernando Torres riguardo Xavi Valero: “Uno dei principali artefici dei miei gol. Valero è bravo a farci capire quali sono i movimenti dei portieri avversari, soprattutto nell’uno contro uno”.
Paco De Miguel (preparatore atletico): Uno dei segreti di Rafa Benitez. E’ grazie al suo prezioso lavoro che le squadre del tecnico spagnolo rendono al meglio dal punto di vista fisico. Così come Xavi Valero, anche Paco De Miguel è stato ingaggiato da Benitez al Liverpool sempre nel 2007. In precedenza, le ottime esperienze all’Atletico Madrid con Fernando Torres, al Getafe ed al Valencia, hanno consentito al preparatore spagnolo di essere arruolato da Benitez ai tempi dei Reds.
Benitez ed il Napoli, un matrimonio possibile. Intanto, i fedelissimi preparano le valigie…
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro