Cerca
Close this search box.

FOCUS – Qualità, bel gioco e possesso palla: Napoli, alla scoperta dello Swansea!

Tante vecchie conoscenze per il Napoli nella rosa gallese

Il Napoli pesca lo Swansea ai sorteggi di Europa League: gli azzurri, infatti, affronteranno la compagine gallese il prossimo 20 Febbraio al Liberty Stadium e al San Paolo sette giorni più tardi. Lo Swansea è reduce dalla seconda posizione ottenuta nel Gruppo A della seconda competizione europea, dietro al Valencia e davanti Kuban e St Gallen. La squadra di Laudrup in campionato ha 20 punti, dieci conquistati in casa, dieci lontano dalle mura amiche. Attualmente occupa la decima posizione in Premier League.

L’ALLENATORE – Michael Laudrup è una vecchia conoscenza del campionato italiano. Il tecnico danese, infatti, esplose proprio in Italia con le maglie di Juventus e Lazio. Nel suo curriculum spiccano le esperienze spagnole, prima al Barça e poi al Real Madrid. Non solo. Laudrup, infatti, può vantare un lunghissimo palmarès con vittorie importanti come lo scudetto con la Juve e le cinque campionati spagnoli. Da allenatore, invece, Laudrup può vantare esperienza con la nazionale danese (vice di Olsen), Brøndby, Getafe, Spartak Mosca e Maiorca. Lo Swansea lo ha ingaggiato nel Giugno del 2012 e con lui in panchina ha vinto una Coppa di Lega Inglese.

LA SQUADRA – Lo Swansea ha un’anima spagnola: sono otto i giocatori della nazionalità  di Rafa Benitez nella rosa a disposizione di Laudrup che di solito schiera un 4-2-3-1. Lo Swansea è una buona squadra, fa tanto possesso palla e segna con regolarità. Il portiere titolare è l’olandese Vorm, vecchia conoscenza del Napoli ed ex compagno di Mertens all’Utrecht. La difesa a quattro è composta dai due centrali Chico (ex Genoa) ed Amat, difensore catalano di grande personalità (Clicca qui per leggere il suo talent scout), e dai due terzini Rangel e Tiendalli. A centrocampo altre due vecchie conoscenze azzurre: una è De Guzman, che il Napoli affrontò in Champions due anni fa con il suo vecchio Villarreal, l’altra è Shelvey che con il Liverpool si ritrovò di fronte gli azzurri nei gironi di Europa League tre anni fa. Lo stesso Shelvey che fu portato ai Reds da Rafa Benitez. Alle spalle di Bony (attaccante accostato al Napoli in estate), che in quest’anno ha già segnato 10 gol ed è reduce dalla scorsa stagione in cui segnò trenta reti con il Vitesse, di solito agiscono da esterni Dyer a destra e Pozuelo a sinistra con Michu da trequartista.

LA STAR – Michu è sicuramente il giocatore più pericoloso dello Swansea. Lo spagnolo classe ’86 ha saltato gran parte della fase a gironi di Europa League, ma non si perderà i sedicesimi di finale. Lo scorso anno è stato il cannoniere principe dello Swansea con 18 reti in Premier League, tra cui una doppietta all’Emirates Stadium contro l’Arsenal. E’ un attaccante molto veloce e con un grande senso del gol. Segna con un certa regolarità ed in Europa League, sebbene sia stato utilizzato col contagocce, ha già siglato due reti.

LO STADIO – Il Liberty Stadium (chiamato anche New Stadium durante la costruzione) è uno stadio della città di Swansea nel Galles, area a circa 1,5 miglia dal centro cittadino. Ha una capienza di poco più di 20.000 posti a sedere, che lo rendono il terzo più grande stadio del Galles, dopo il Millennium Stadium e il Cardiff City Stadium di Leckwith. È utilizzato sia come impianto sportivo che come luogo per concerti e conferenze. La sua costruzione è risale solo a otto anni fa. Il match inaugurale del campo è avvenuto tra i padroni di casa e il Fulham il 23 luglio 2005. La partita terminò 1-1.

PALMARES – Ecco tutti i titoli conquistati dallo Swansea City nella sua storia dall’anno di fondazione (1912):

  • Coppa di Lega inglese: 1
    2012-2013
  • Football League One: 3
    1924-25, 1948-49, 2007-08
  • Football League Two: 1
    1999-2000
  • Football League Trophy: 2
    1993-94, 2005-06
  • Coppa del Galles: 10
    1912-13, 1931-32, 1949-50, 1960-61, 1965-66, 1980-81, 1981-82, 1982-83, 1988-89, 1990-91

Servizio a cura di Stefano D’Angelo

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.