FOCUS – Alla scoperta del Trabzonspor, prossimo avversario del Napoli in Europa League

Il Napoli pesca il Trabzonspor ai sorteggi di Europa League: gli azzurri, infatti, affronteranno la compagine turca il prossimo 19 Febbraio stadio Hüseyin Avni Aker e al San Paolo sette giorni più tardi. Il Trabzonspor è reduce dalla seconda posizione ottenuta nel Gruppo L della seconda competizione europea, dietro al Legia Varsavia e davanti Lokeren e Metalist. La squadra di Ersun Yanal in campionato ha 18 punti. Attualmente occupa l’ottava posizione in Super Lig. Il Trabzonspor è il quarto club in Turchia per titoli, popolarità e numero di tifosi. Studi recenti dicono che il Trabzonspor ha circa 12 milioni di tifosi in Turchia e nel mondo e che il 72% degli abitanti di Trebisonda sostengono la squadra della loro città. Nel proprio palmarès la squadra turca può vantare 8 Coppe di Lega, 8 Supercoppe e 6 vittorie di Super Lig.

L’ALLENATORE – Ersun Yanal è il tecnico che guida la squadra da circa un mese. Yanal ha sostituito Hami Mandirali, esonerato lo scorso novembre. Il tecnico turco è reduce da due anni positivi con il Fenerbahce, culminati con la vittoria del campionato turco lo scorso anno. Con il Fenerbahce, tra l’altro, ha raggiunto anche le semifinali di Europa League. Un allenatore di sostanza, con buona esperienza anche a livello europeo.

LA SQUADRA – Il Trabzonspor ha un’età media di circa 26 anni e può vantare 10 giocatori nelle rispettive nazionali. La compagine turca non ha un modulo predefinito. Il più delle volte opta per il 4-2-3-1, ma spesso il tecnico Ersun Yanal ha schierato anche il 4-4-2 ed il 4-3-3. Una vecchia conoscenza del campionato italiano è Kevin Constant, l’anno scorso al Milan ed in precedenza al Chievo Verona. Grande solidità in difesa con elementi come Bosingwa, Papadopoulos e Medjani col vizio del gol. In attacco da tenere d’occhio l’ala Yusuf Erdogan ed ovviamente la punta di diamante Oscar Cardozo.

LA STELLA – Oscar Cardozo è sicuramente il giocatore più importante della squadra. Il 31enne paraguaiano, tra l’altro, è una vecchia conoscenza del Napoli: il Napoli lo affrontò con il suo Benfica nel primo turno di Coppa Uefa nel 2008. Per l’attaccante una vita nella squadra portoghese: ben 7 anni conditi da 112 gol. Il matrimonio col Benfica si è interrotto proprio la scorsa estate quando Cardozo si è trasferito al Trabzonspor.

LO STADIO – Il Trabzonspor gioca le partite in casa allo stadio Hüseyin Avni Aker. Lo stadio fu costruito nel 1951 con solo 2500 posti a sedere ed è stato più volte ristrutturato e ampliato fino a portare la capienza nel 2010 a 25000 posti. Il terreno di gioco è in erba naturale ed è grande 68 x 105 metri. Il nome dello stadio è dedicato a Hüseyin Avni Aker un amministratore che ha prestato servizio a Trebisonda negli anni quaranta.

Servizio a cura di Stefano D’Angelo

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.