Vittoria e terzo posto per il Napoli di Benitez. Espugnato il “Franchi” di Firenze con una buona prestazione, vinta grazie al gol di Higuain arrivato nel secondo tempo. La Roma, che gioca stasera contro il Torino, è adesso distante un solo punto, la nota positiva più importante è la ritrovata solidità difensiva, è infatti il terzo match consecutivo tra campionato ed Europa League che il Napoli non subisce gol. Nota stonata l’infortunio di Insigne, al quale è stato diagnosticato una distorsione del ginocchio destro con interessamento ai legamenti
Ecco le pagelle di IamNaples.it:
RAFAEL 6.5: Per la terza partita consecutiva non subisce gol. E’ in crescita, le buone prestazioni della squadra e della difesa gli danno fiducia. Nega il pareggio a Cuadrado con un tuffo perfetto, è preciso nelle uscite.
MAGGIO 6.5: Buona la prova per il terzino vicentino, preciso in entrambe le fasi di gioco: in difesa riesce a fermare bene sia Cuadrado che Ilicic che agiscono dalle sue parti, al contempo spinge bene in fase offensiva.
ALBIOL 7: Anche Raul sta tornando ai suoi livelli. Preciso di testa e nelle chiusure difensive, Babacar con lui non ha vita facile e deve girargli al largo. Buona partita, sperando che sia un nuovo inizio per lui.
KOULIBALY 7: E’ ormai il leader difensivo del Napoli. Perfetto in tutte le chiusure, è un vero e proprio muro. Lo scontro con Babacar lo vince lui, prodigioso nel finale quando salva un gol fatto di Pasqual. Unica pecca: il troppo spazio concesso a Gomez per il colpo di testa terminato sulla traversa, fortunatamente ininfluente.
GHOULAM 6: Buona prova per il terzino algerino, che copre bene la fascia sinistra senza sbavature. Tiene a bada Cuadrado, è alla sesta partita consecutiva e nel finale ne risente, scendendo leggermente di rendimento.
DAVID LOPEZ 7: Sempre più importante per il gioco del Napoli, il centrocampista spagnolo chiude spesso al meglio sui “colleghi” fiorentini. Tanta legna nel punto nevralgico del campo, sale sempre di rendimento.
JORGINHO 6.5: Bene anche in fase d’interdizione, fase nella quale sta migliorando notevolmente. Qualche buona intuizione, buone geometrie, rimedia un’ammonizione che lo costringe a saltare la sfida di Cagliari.
CALLEJON 5.5: Si sacrifica molto in copertura e perde lucidità in avanti. Nei primi minuti di partita non si vede mai, rispetto alla prestazione del San Paolo con la Roma non incide avanti, meglio più arretrato.
HAMSIK 5: Sprecone in un paio di occasioni, è l’unico calciatore che davvero delude. Impreciso sotto porta e nel passaggio decisivo, esce giustamente dal campo, forse anche troppo tardi. (75′ DE GUZMAN s.v.).
INSIGNE 6: Venticinque minuti di alto livello fino all’intervento di Ilicic che gli tarpa le ali. Doveva essere convocato in Nazionale, ci teneva tantissimo. ma la sfortuna lo assale. Si spera in un recupero veloce, ma l’infortunio sembra piuttosto serio. (25′ MERTENS 6.5).
HIGUAIN 7: In gol da quattro partite consecutive, il Pipita è in un gran momento di forma. Movimenti offensivi perfetti, dà profondità alla squadra e le regala i tre punti. Va vicinissimo al gol in un altro paio d’occasioni. (84′ HENRIQUE s.v.).
ALL. RAFA BENITEZ 7: Terzo posto in classifica per un Napoli che sembra aver definitivamente superato la crisi di inizio campionato. Con la formazione tipo batte la Fiorentina, meglio di così davvero non si poteva fare.
FIORENTINA-NAPOLI: 0-1.
FIORENTINA: Neto; Tomovic, Gonzalo, Savic, Alonso (82′ Pasqual); M. Fernandez, Aquilani (64′ Pizarro), B. Valero: Ilicic (72′ Gomez); Babacar, Cuadrado. A disposizione: Tatarusanu, Richards, Basanta, Lazzari, Badelj, Kurtic, Vargas, Marin, Joaquin.
NAPOLI: Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; David Lopez, Jorginho; Callejon, Hamsik (75′ De Guzman), Insigne (25′ Mertens); Higuain (84′ Henrique). A disposizione: Andujar, Colombo, Mesto, Britos, Gargano, Inler, Duvan.
A cura di Dario Gambardella.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro