Cerca
Close this search box.

Finale Tim Cup, scatta il piano sicurezza: 1.500 agenti e 1.000 steward per evitare colluttazioni

Stabilito nei dettagli il dispositivo di ordine pubblico per garantire ai 70mila spettatori previsti il massimo della sicurezza prima, durante e dopo la gara. Martedì si è tenuto la riunione del Gruppo operativo di sicurezza, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle Questure di Firenze e Napoli, Roma Capitale, Atac, Lega Serie A e responsabili delle due società sportive. Sono stati pianificati i criteri di accoglienza per le due tifoserie. Per quella azzurra è stata stabilita una distinzione di massima: per quanti raggiungeranno Roma a bordo di pullman, il percorso consigliato è quello di uscire ai due caselli autostradali A1 Roma Sud e Roma Est, da dove saranno accompagnati e scortati allo stadio percorrendo itinerari predeterminati, parcheggiando nella zona esterna a nord dello stadio Olimpico, per un totale di 160 posti a disposizione dei bus. Per gli altri tifosi azzurri che arriveranno a Roma con mezzi propri, le forze dell’ordine li indirizzeranno, come accaduto due anni fa per la finale con la Juventus, verso l’area di sosta di Saxa Rubra, dalla quale raggiungeranno lo stadio con navette messe a disposizione dall’Atac. Diversa l’accoglienza ai tifosi viola: sono attesi almeno 260 pullman.

In più nella zona antistante dello stadio i supporter troveranno indicazioni precise per l’ingresso all’Olimpico (apertura cancelli alle 17,30) che avverrà attraverso i varchi di prefiltraggio di piazza Dodi. All’interno dello stadio verranno costituite due fasce di sicurezza: una in Tribuna Tevere lato Sud ed una in Tribuna Monte Mario lato Nord. Il dispositivo prevede l’utilizzo di 1500 agenti e di 970 steward, tutti impegnati nell’evitare contatti tra opposte fazioni. Lungo le arterie autostradali e nei pressi della zona dell’Olimpico ci sarà il presidio delle forze di polizia, in modo da scongiurare anche l’eventuale contatto tra tifoserie napoletana con quelle laziali o romane.

Fonte: Il Mattino

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.