L’espulsione di Benoaulane al 54′ apre le porte alla vittoria del Napoli. Gli azzurri hanno cominciato la ripresa con l’atteggiamento di chi vuole portare a casa i tre punti, ma il Cesena in 10 non è riuscito più a ripartire. Il Napoli così ha avuto la forza di chiudere il Cesena nella propria metà campo; Hamsik ha acceso la luce nella manovra degli azzurri con assist precisi e con il gol che ha chiuso il match sull’1-3. Primi tre punti in cascina in campionato e tanta fiducia per l’esordio in Champions di mercoledì a Manchester, anche se Mazzarri deve lavorare sulla correzione degli errori visti nel primo tempo.
E’ FINITA!!!!!!! Il Napoli batte 3-1 il Cesena in trasferta e vola almeno per stasera al primo posto in classifica.
E’ scatenato il settore ospiti del Manuzzi; “O surdat nnamurat” scalda i cuori dei presenti, che hanno già intonato un messaggio per il Milan con “Chi non salta rossonero è”
91′- Punizione di Mutu dal limite dell’area, in posizione defilata sul lato destro dell’area di rigore. La conclusione termina abbondantemente a lato
L’arbitro Bergonzi ha assegnato quattro minuti di recupero
86′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Dopo la quantità innumerevole di assist regalati, Marek Hamsik chiude anche il match con un bolide sferrato, dopo aver raccolto una respinta della difesa romagnola su cross di Maggio. CESENA-NAPOLI 1-3
Il Napoli è tornato al 3-4-1-2 con Fernandez, Cannavaro e Campagnaro in difesa.
84′- CLAMOROSO! Pandev spreca un gol a porta vuota, colpisce la traversa a porta vuota su assist di Maggio, che aveva evitato così l’uscita del portiere Ravaglia.
83′- Mazzarri fa tirare il fiato a Lavezzi; al suo posto entra Fernandez; probabilmente si cambierà nuovamente modulo. Il Pocho è apparso per niente contento di uscire dal campo.
Il Napoli sta gestendo abbastanza bene il match, compiendo un grande possesso palla e non concedendo spazi agli avversari; il colpo del ko renderebbe però tutti più tranquilli.
80′- Cambio nel Cesena; entra Martinez per Parolo.
Il Napoli sta giocando con una sorta di 4-3-3: De Sanctis, Maggio, Campagnaro, Cannavaro, Dossena; Hamsik, Inler, Dzemaili; Lavezzi, Cavani e Pandev.
75′- Stavolta ci prova Cavani; sull’ennesimo assist filtrante di Hamsik, Cavani si fa respingere la conclusione da Ravaglia.
70′- Bolide di Hamsik dal lato sinistro dell’area di rigore, sempre sugli sviluppi di un corner. Ravaglia devia il pallone in corner.
68′- Sostituzione nel Cesena: entra Bogdani al posto di Eder.
67′- Conclusione dalla distanza di Inler, il pallone termina di poco a lato alla sinistra di Ravaglia.
66′- GOOOOOOOOOOOOOL! Campagnaro porta in vantaggio il Napoli; calcio d’angolo battuto corto a sorpresa dagli azzurri, Hamsik serve splendidamente Campagnaro che a pochi metri da Ravaglia mette in rete.
65′- Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Cannavaro stacca di testa, il Cesena salva sulla linea
64′- Cross basso di Maggio, Cavani colpisce male il pallone. Il Napoli spinge il piede sull’acceleratore. Mazzarri ci crede: fuori Aronica, dentro Pandev. Probabilmente il Napoli passerà alla difesa a quattro
63′- Traversone teso di Inler, era diretto verso Paolo Cannavaro, che, però, non riesce ad arrivare sul pallone.
Anche stasera non mancano i cori razzisti, con “Odio Napoli” e i classici incitamenti al Vesuvio.
61′- Ammonito Lauro per un fallo su Maggio
59′- Ammonito Paolo Cannavaro per un fallo su Candreva. E’ il turno di Marek Hamsik, che sostituisce Santana.
56′- Lavezzi perde palla e ferma Lauro con un fallo. Ammonito il Pocho. Nel Cesena entra il difensore centrale Marco Rossi al posto del centrocampista Colucci.
54′- Cesena in 10! Ennesima ripartenza imbastita da Campagnaro, che ruba palla e s’invola verso la porta avversaria, serve un assist filtrante per Cavani. Benoaulane lo ferma, toccando il pallone di mano. Doppia ammonizione ed espulsione.
51′- Che spettacolo, il Pocho! Supera con uno straordinario gioco di gambe Benaoulane, che lo trattiene e commette fallo, meritandosi il cartellino giallo che gli rifila Bergonzi.
49′- Azione insistita del Napoli, il Cesena si salva su un cross di Dossena per Cavani, che era pronto a concludere al centro dell’area di rigore. Sugli sviluppi del corner la compagine di Giampaolo allontana il pericolo con affanno.
47′- Punizione per il Napoli dalla fascia sinistra; Lavezzi prova a sorprendere tutti con un pallone scaraventato verso il portiere Ravaglia. Nessuno però riesce ad anticiparlo e l’estremo difensore del Cesena blocca senza patemi.
45′- Campagnaro costringe De Sanctis agli straordinari per evitare il calcio d’angolo
E’ cominciato il secondo tempo
Santana nell’intervallo ha portato l’attenzione sul terreno di gioco. Ecco il suo intervento ai microfoni di Sky Sport:
“Abbiamo iniziato meglio la partita rispetto ai nostri avversari, poi siamo calati e loro ne hanno approfittato. Su questo campo ci si stanca di più, però se giochiamo il nostro calcio possiamo tornare a casa con i tre punti”.
Avrà da dire Mazzarri negli spogliatoi; naturalmente il Napoli alla prima gara ufficiale non può presentare già i meccanismi perfetti. Gli azzurri vanno in vantaggio dopo 2′ grazie ad una disattenzione difensiva del Cesena, che lascia libero Lavezzi in area di rigore. Il Pocho supera Ravaglia, realizzando il primo gol stagionale della squadra di Mazzarri. Il Napoli tiene abbastanza bene il campo ed al 20′ va vicino al raddoppio con una conclusione di Maggio che va di poco a lato. Gli azzurri, però, mostrano delle crepe in fase difensiva; Inler e Dzemaili non riescono a tener testa agli inserimenti di Parolo e Guana, che vanno a rinforzare un reparto offensivo già formato da Eder, Mutu e Candreva. I problemi principali però arrivano sul lato sinistro, dove Eder è una spina nel fianco e Dossena nella ripresa deve aiutare di più Aronica per chiudere gli spazi al brasiliano. Il Napoli soffre il gioco del Cesena perchè Mutu non dà punti di riferimento a Cannavaro e da centravanti mobile si libera per lanciare sulle fasce i vari Comotto, Eder e Candreva. In fase offensiva strabiliante il Pocho Lavezzi; sta mandando in crisi con i suoi movimenti la difesa del Cesena. Se Cavani e Santana lo aiuteranno, Von Bergen e Benaoulane passeranno un brutto secondo tempo.
Bergonzi fischia la fine del primo tempo.
45′- Cannavaro perde il controllo di Mutu che, in posizione defilata, si fa respingere la conclusione proprio da un ritorno del capitano del Napoli. Sugli sviluppi del corner conclusione di Guana dal limite dell’area abbondantemente alta.
44′- Uno-due Eder-Candreva; la conclusione di quest’ultimo viene respinta da De Sanctis.
43′- Ammonito Candreva per un fallo su Campagnaro, che l’aveva evitato in grande stile sulla fascia destra.
41′- Magia di Eder, che supera Dossena con uno stop a seguire e serve Mutu in profondità. La conclusione dell’attaccante rumeno è debole e blocca De Sanctis, c’era Candreva completamente solo al centro dell’area di rigore.
37′- Ancora un cross di Santana; si vede finalmente Cavani, ma la sua conclusione è debole e termina nelle mani di Ravaglia.
35′- Lavezzi semina il panico al limite dell’area del Cesena; triangolazione con Santana, ma il Pocho davanti alla porta spreca calciando a lato.
34′- Ammonito Santana per un fallo a centrocampo su Eder.
29′- Ravaglia rischia il pasticcio su un retropassaggio; Cavani era in agguato.
Mazzarri non è soddisfatto; troppi spazi lasciati in fase difensiva e poco movimento senza palla in fase di possesso
28′- Conclusione di Santana dalla distanza, ma il pallone finisce alto.
24′- Il Napoli vicino a tornare in vantaggio; cross di Maggio, Dossena per poco non riesce a concludere a rete.
23′- GOL del Cesena; il Napoli da qualche minuto stava concedendo troppo spazio agli avversari, bravi ad allargare la manovra. Eder si è fatto vedere sulla fascia destra, servito da Mutu, ha messo un bel cross in area e Guana ha anticipato Cannavaro, superando De Sanctis.
22′- Il Cesena ancora pericoloso su un corner; stacca Comotto ed il pallone termina a lato.
21′- Eder prova un cross basso in area di rigore; Campagnaro chiude l’azione in corner.
20′- Grande occasione per il Napoli; cross di Dossena per Maggio che ci prova di piatto destro al volo, il pallone termina a lato.
18′- Lavezzi ruba palla e imbastisce una ripartenza, ma l’assist per Campagnaro è un po’ lungo ed il difensore del Napoli non riesce a tenere il pallone in campo.
16′- Si apre uno spazio per il tiro dalla distanza di Lavezzi che però ritarda la conclusione e viene chiuso dalla retroguardia avversaria.
13′- Ripartenza del Cesena; cross di Comotto, Eder cade in area, ma non ci sono assolutamente gli estremi del calcio di rigore e Bergonzi lascia correre.
11′- Cavani prova la conclusione dalla lunghissima distanza, ma il tentativo è pretenzioso ed il pallone finisce abbondantemente alto.
10′- Mutu è una spina nel fianco, si allarga ed evita la copertura in questo caso blanda della difesa partenopea, ma fortunatamente l’assist di Candreva è troppo lungo
8′- Il Pocho fa anche la fase difensiva; ferma Candreva con un fallo. Il calcio di punizione di Mutu viene respinto dalla difesa partenopea, che respinge il pericolo con un po’ di sofferenza.
4′- Lavezzi è davvero scatenato, manda in crisi la retroguardia del Cesena con una sua accelerazione. La compagine romagnola lo ferma con un fallo. L’aveva scritto su Twitter ed è vero: il Pocho è carico.
2′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Il Pocho Lavezzi spegne tutte le polemiche estive con un gol da opportunista; infatti sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta da Campagnaro la difesa del Cesena dorme e lascia libero Lavezzi che supera Ravaglia. Esplode la torcida biancoazzurra.
1′- Cesena pericoloso; su un calcio d’angolo battuto da Mutu stacca Benaoulane ed il pallone finisce di poco a lato.
20:45- Il Napoli in maglia gialla attacca da sinistra verso destra, il Cesena viceversa. Il calcio d’inizio è stato dato dalla compagine partenopea.
20:42- Le due squadre entrano in campo; che spettacolo la Curva Ferrovia con 8000 tifosi partenopei. Tantissimi gli stendardi di club provenienti da tutto il Nord Italia. Apprezzabile esteticamente anche la nuova divisa blu degli arbitri; sarà Bergonzi il direttore di gara del match del “Manuzzi”.
20:37- Il Napoli esordirà in campionato con la maglia gialla, grandi boati per gli azzurri quando lo speaker annuncia le formazioni. E’ presente in tribuna Attilio Lombardo, “007” inviato da Mancini a studiare il Napoli in vista del match di Champions di mercoledì tra Manchester City e Napoli.
Hamsik in panchina dopo le fatiche con la Nazionale ed in vista della sfida di Champions League di mercoledì sera. Lo slovacco ha subito anche un forte lutto per la morte di un suo caro amico nella tragedia aerea di Mosca.
Ecco le formazioni ufficiali del match:
Cesena (4-3-3): Ravaglia, Comotto, Von Bergen, Benalouane, Lauro; Parolo, Guana, Colucci; Eder, Mutu Candreva. A disp.: Calderoni, Ricci, Meza, Rossi, Ceccarelli, Martinez, Bogdani. All. Giampaolo
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Dzemaili, Inler, Dossena; Santana, Lavezzi; Cavani. A disp.: Rosati, Mascara, Hamsik, Zuniga, Fernandez, Pandev, Chavez. All. Mazzarri
Grande entusiasmo al “Manuzzi” di Cesena con ottomila tifosi partenopei che stanno rivolgendo cori d’incoraggiamento alla squadra, da quando hanno fatto il loro ingresso nell’impianto cesenate. Lavezzi e De Sanctis i più acclamati. Il pre-partita è ricco di avvenimenti: il taglio del nastro per il restyling del “Manuzzi” di Cesena con il terreno di gioco in erba sintetica. Un campo definito senza memoria dall’inviata di Mediaset Premium Monica Vanali, che ha svelato che gli azzurri hanno definito ancora da perfezionare.
Benvenuti alla diretta testuale di Iamnaples.it del match tra Cesena e Napoli, valdio per la seconda giornata (in realtà la prima a causa dello sciopero dei calciatori nel weekend del 27 e 28 Agosto).
A cura di Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro