L’intermediario di mercato tra l’Italia e la Spagna Filippo Fusco ha rilasciato un’intervista a Tuttomercatoweb:
Fusco, il prossimo anno Napoli vedrà il vero Ruiz?
“Sarà tra le note liete del Napoli della prossima stagione. Darà un grande contributo alla squadra partenopea. Ha qualità importante, ma ha avuto bisogno di un periodo di ambientamento del quale necessitano gran parte dei calciatori”.
E l’ex Napoli, Contini, in Spagna, come va?
“Nella prima parte della stagione ha fatto bene. Poi ha avuto qualche infortunio e negli ultimi tre mesi non ha giocato. Ha mostrato tutte le sue qualità e credo che il Real Saragozza sia contento di Contini. I suoi procuratori a gennaio mi avevano detto che a gennaio qualche squadra italiana si era interessata a lui, ma la società spagnola non lo ha voluto cedere. Vuol dire che sono soddisfatti di Contini”.
Il Real Saragozza l’anno scorso ha prelevato Nicolas Bertòlo dal Palermo in prestito. Lo riscatterà?
“È il secondo miglior marcatore della squadra. Ha mostrato qualità, sa saltare l’uomo, ha classe e sa sacrificarsi. La salvezza consente al Real Saragozza di poter valutare la sua permanenza per un altro anno oppure il riscatto. Secondo me Bertòlo ha fatto bene e il campionato spagnolo si adatta alle sue caratteristiche. La Spagna sta attraversando un periodo di crisi non solo calcistica. Non so se il Saragozza possa pagare l’intera cifra del riscatto, però penso che proveranno a tenerlo un altro anno in prestito”
Barcellona e Real Madrid, in Spagna, sono le uniche squadre a giocarsi il titolo. Vedremo mai un campionato equilibrato?
“No, è una specie di campionato scozzese. Ci sono due o tre club superiori agli altri. Barcellona e Real Madrid prendono quattro volte di più rispetto alla terza. Anche se si sta studiando una suddivisione dei diritti televisivi sul modello italiano. Ma questo non basterà”.
Pozzo, presidente dell’Udinese, con l’acquisto del Granada ha spianato la strada. Adesso anche Zamparini vorrebbe fare un’operazione simile a quella del patron bianconero.
“In Spagna i costi sono inferiori e viene applicato il Cotonou Agreement che consente di equiparare gli africani ai comunitari e dopo tre anni un cittadino extracomunitario può chiedere la cittadinanza spagnola. Questi sono vantaggi che possono rendere appetibile un investimento in Spagna. Il modello Udinese è un esempio a trecentosessanta gradi, perché la famiglia Pozzo riesce a valorizzare tantissimi calciatori. Sicuramente l’acquisto del Granada da parte loro è importante.
Zamparini è un altro presidente che ha voglia di investire. È da tanti anni nel calcio e il Palermo ha acquisito una dimensione importante. Lo dimostra la finale di ieri sera. Non mi sorprenderei se acquistasse davvero una squadra spagnola anche lui”.
Secondo lei verrà applicato il Cotonou Agreement?
“A livello giuridico se un club fa ricorso alla giustizia ordinaria, potrebbe anche ottenerlo. Ci sono gli estremi per applicarli in ambito calcistico. Ma va comunque approfondito. È un trattato europeo. Sappiamo però che l’ordinamento sportivo fa storia a sé, anche se non può sfuggire a quello giuridico. Se un calciatore africano a cui viene negato il tesseramento dalla Figc ricorre al tribunale ordinario è probabile che la richiesta venga accolta. Ma bisognerebbe vedere i tempi”.
La Redazione
C.T.
Fonte: Tuttomercatoweb
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro