Cerca
Close this search box.

FIGC, Gravina unico candidato: giovanili e infrastrutture al centro del suo programma

Uno degli asset fondamentali nel programma è la valorizzazione del calcio giovanile

Gabriele Gravina, numero uno della Lega Pro, sarà l’unico candidato in corsa per le elezioni del 22 ottobre della presidenza della Federcalcio. Il programma depositato da Gravina, così come preannunciato settimana scorsa, a partire dal titolo “Una nuova Federazione. Il calcio italiano di nuovo in gioco” indica le linee guida per rilanciare il calcio italiano. Composto da 60 pagine, “La partita del futuro” suddivide il pallone in sei microcosmi: dimensione organizzativa, sociale, economica, sportiva, etica e soprattutto l’area della sostenibilità.

Uno degli asset fondamentali nel programma è la valorizzazione del calcio giovanile. In un’ottica progettuale di rinnovamento, essi rappresentano i fattori “energizzanti” dell’intero sistema, di attivazione e di rigenerazione del circolo virtuoso posto al centro della nuova visione strategica. L’azione tesa alla valorizzazione del patrimonio giovanile nazionale non può essere frammentata in interventi delle singole Leghe. La Federazione deve assumersi la responsabilità di creare una progettualità stabile e dinamica di questo fondamentale asset del calcio nazionale, fungendo da luogo di ideazione e di coordinamento di tutte le attività svolte dall’intero movimento.

Grande importanza viene riservata anche alla modernizzazione del patrimonio infrastrutturale. La dotazione di infrastrutture deve rappresentare, sul piano sportivo insieme a quello patrimoniale, un elemento di forza, attraverso cui poter dare stabilità tanto ai progetti sportivi che alla gestione economico-finanziaria dei club. Tale processo, guidato a livello centrale da un’apposita struttura federale, prevede, non di meno, la creazione di uno specifico fondo federale destinato a supportare iniziative ed investimenti.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.