Festa nella famiglia Iapicca per i cento anni dell’Avellino

Il nipote del presidente della Serie A: «Io sempre allo stadio nel segno del nonno»

Nel nome del nonno. Arcangelo Iapicca, 27 anni, imprenditore, è un grande tifoso dell’Avellino. «Assisto alle partite in casa e in trasferta. Ho cominciato a seguire la squadra ai tempi della gestione Pugliese quando avevo 14 anni: una passione trasmessa da mio nonno». Arcangelo Iapicca senior, appunto. Presidente dell’Avellino che venne promosso in serie A nel 1978, il momento più alto nella storia della società che sabato scorso ha compiuto cento anni, non festeggiati dai tifosi. «Però ci ha fatto piacere che tanti abbiano ricordato l’impegno di mio nonno per portare ai vertici nazionali la squadra, la città, l’intera provincia. Noi siamo originari di Mirabella Eclano, ricordo le carovane di tifosi che partivano la domenica per recarsi allo stadio Partenio. Non ne facevano parte mia nonna e mio padre: la passione per i colori biancoverdi ha avuto un salto generazionale, da mio nonno al sottoscritto», sorride Iapicca junior, che si occupa dell’impresa di famiglia.
Film e foto ricordano la festa di Avellino dopo la promozione dell’Avellino in A, ottenuta grazie al gol di Piga alla Sampdoria. «Ho ascoltato tanti racconti di mio nonno su quel campionato di serie B e su quella storica partita. Sono passati tanti anni, tuttavia sono felice che quei bei momenti siano ricordati con affetto dalla tifoseria dell’Avellino», dice Arcangelo Iapicca. Il suo sogno è quello del popolo del Partenio: rivedere presto l’Avellino in serie A, per un’altra memorabile festa.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.