Ferrara unico napoletano che ha vinto la Champions

Sono passati quasi sedici anni. Era il 22 maggio 1996, la sera della finale di Coppa dei Campioni all’Olimpico di Roma tra la Juve di Lippi e l’Ajax di Van Gaal. Finì 1-1 al 90’, poi supplementari e rigori: dal dischetto successo dei bianconeri, a segno anche il difensore Ciro Ferrara, l’ex capitano del Napoli che si era trasferito a Torino nel ’94, seguendo il dg Moggi e l’allenatore Lippi. Festa bianconera a Roma dopo il 5-3.
Ferrara è l’unico napoletano ad aver vinto la Coppa dei Campioni, quella che poi l’Uefa ha deciso di chiamare Champions League. È orgoglioso di questo titolo, il ragazzo di via Manzoni, come degli altri che è riuscito a conquistare negli anni della sua gloriosa carriera. Il primo fu lo scudetto con gli Allievi allenati da Riccardo De Lella. Gli azzurrini vinsero la finale contro la Fiorentina sul prato del campo delle Due Palme di Agnano il 30 giugno ’84. Poche ore dopo il Napoli avrebbe siglato l’accordo con il Barcellona per l’acquisto di Maradona. Un segno del destino, perché l’argentino e Ciro legarono subito e l’amicizia resiste a ventott’anni di distanza.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.